Covid, contagi in aumento a Tokyo: colpa dell'hanami?
Il governo metropolitano teme gli assembramenti per osservare la fioritura dei ciliegi
A pochi mesi dalle Olimpiadi, Tokyo registra un progressivo aumento del numero di contagi di coronavirus e teme una nuova ascesa delle infezioni dopo il temine dello stato di emergenza deciso a inizio settimana. Nella giornata di sabato le positività sono arrivate a 430. L'incremento giornaliero vede un progresso costante da 8 giorni consecutivi.
A preoccupare il governo metropolitano, sono in particolare i possibili assembramenti legati alle settimana tradizionale dell''hanami', il periodo di maggior fioritura dei ciliegi, malgrado il divieto di consumare picnic nei viali alberati, complice anche il bel tempo di questo fine settimana. A livello nazionale, i contagi dall'inizio della pandemia in Giappone ammontano a 467.113, con 9.035 morti dichiarate.
Il Paese si appresta a introdurre un certificato digitale per i cittadini che sono stati vaccinati contro il coronavirus, al pari della decisione adottata in Cina e in altri Paesi europei, per consentire una graduale ripresa del trasporto aereo a livello globale. Il giornale online Nikkei spiega che il certificato sarà conforme agli standard internazionali e potrà essere scaricato tramite un app sul cellulare, e facilmente accessibile per i controlli ai check in degli imbarchi aerei e nel settore alberghiero.
La app, secondo il giornale, si rivolge inoltre alla comunità straniera in Giappone, facilitando i ritorno dei residenti nei rispettivi Paesi e l'adeguamento alle procedure per fronteggiare l'emergenza sanitaria.