Dopo le frasi offensive, Morgan escluso dalla Giuria Giovani di Sanremo
Nuove polemiche dopo lo scontro dello scorso anno
"In seguito al comportamento inaccettabile di Marco Castoldi in arte Morgan, espresso con dichiarazioni offensive pubbliche e private, il direttore artistico Amadeus e l'organizzazione del Festival, con una decisione molto sofferta, hanno disposto l'esclusione dell'artista dalla Giuria televisiva di Sanremo Giovani. Tutto ciò al fine di salvaguardare la sostanziale correttezza della gara, propedeutica alla selezione degli artisti delle Nuove Proposte di Sanremo 2021. In base al regolamento le votazioni saranno da ritenersi comunque valide in quanto rimodulate su 3 invece che su 4 giurati", fa sapere in una nota l'organizzazione del Festival.
In un lungo post su Instagram, Morgan aveva duramente attaccato Amadeus per la sua esclusione dal festival. "All'indomani dell'annuncio della mia esclusione dalla gara del festival di Sanremo - ha scritto Morgan -, che battezzeremo 'il pacco di Natale', o "la balla di Mozart', per via della goliardica motivazione annessa ufficiosamente, ovvero per 'scelta artistica', che scatena grande ilarità in quanto parole proferite da chi artista non lo è ma soprattutto non accompagnate da alcuna motivazione nel merito delle canzoni che sono state proposte, anche se ciò è logico perché tale commissione innanzi tutto non ha competenze in ambito musicale quindi non potrebbe argomentare ma soprattutto perché credo che le canzoni non siano state ascoltate. E tutto questo è decisamente comico".
La vicenda dello scorso anno
"Cosa avete studiato di bello", "Siccome fanno i complotti...", "Ieri sera abbiamo fatto delle prove e poi hanno fatto una cosa diversa...", commenta Morgan prima di entrare in scena nella serata clou che andrà a concludersi con la squalifica. Lo strappo con "Bugo" si consuma in pochi istanti. Tutto documentato in questo video andato in onda su Rai1. "Stai zitto, non rompere". A questo punto Morgan lo incalza: "Ieri sera sembravi Frank Sinatra. Hai cantato da dio. Sei forte". E Bugo continua: "Hai iniziato tu non io. Siamo venuti per divertirci?". In un crescendo i due sono costretti a salire le scale in attesa di essere convocati sul palco. Chiamati da Amadeus, Morgan si precipita per le scale ed è costretto a tornare indietro per aspettare Bugo che tentenna. I due si catapultano in teatro. Il resto è cronaca. Morgan cambia le parole del brano "Sincero" e insulta il partner che raccoglie i fogli e se ne va. Un caso senza precedenti a Sanremo: è l'esibizione più breve della storia del Festival.