Draghi: "Dobbiamo vaccinare il mondo e farlo rapidamente"
"Mentre ci prepariamo per la prossima pandemia, la nostra priorità deve essere quella di garantire che tutti noi superiamo quella attuale insieme" ha detto il presidente del Consiglio aprendo il Global Health Summit a Roma
"Dobbiamo guardare attraverso paesi e discipline diverse se vogliamo capire cosa è andato storto durante questa pandemia e cosa possiamo fare meglio in futuro". Lo ha sottolineato il presidente del Consiglio, Mario Draghi, aprendo il Global Health Summit a Roma."La pandemia Covid-19 ha dimostrato l'importanza della cooperazione internazionale per affrontare la crisi sanitaria attuale e futura - ha detto il premier -. Questo è il motivo per cui abbiamo deciso di prepararci per questa conferenza attraverso un processo ampio e inclusivo. Questo pre-vertice ospiterà contributi di scienziati, medici, filantropi ed economisti".
"Mentre ci prepariamo per la prossima pandemia, la nostra priorità deve essere quella di garantire che tutti noi superiamo quella attuale insieme. Dobbiamo vaccinare il mondo e farlo velocemente" ha detto Draghi. Nel corso del vertice, ha spiegato, Paesi, organizzazioni internazionali ed esperti discuteranno "di cosa possiamo fare meglio nel futuro" nella lotta alle pandemie. Draghi ha ringraziato il panel degli esperti scientifici e in particolare i professori Silvio Brusaferro e Peter Piot: "Il loro rapporto ha fornito una guida essenziale per le nostre deliberazioni e in particolare per la Dichiarazione di Roma", ha sottolineato.