Ecco FCA Heritage Hub, una biblioteca di auto a Torino Mirafiori
Oltre 250 modelli di auto esposte, alcune mai viste prima
È stato inaugurato a Torino, nel quartiere Mirafiori, il nuovo Heritage Hub, lo spazio espositivo del gruppo Fca dedicato alla storia e all'evoluzione dei marchi di Fca Heritage, Alfa Romeo, Lancia, Abarth e Fiat.
Fca celebra i successi e il fascino di vetture che hanno fatto la storia dell'automobilismo. Dove un tempo c'erano le Meccaniche di Mirafiori sorge adesso una "biblioteca" delle auto: 15mila metri quadrati in cui sono esposte 250 vetture dei marchi del gruppo. Veri e propri gioielli a quattro ruote, realizzati tra il 1908 e il 2008, tra cui concept e fuoriserie mai mostrate in pubblico.
Heritage Hub non è solo uno spazio museale. Oltre a partecipare a iniziative dedicate alle auto storiche, fiere, gare, saloni, offrirà anche una serie di servizi ai collezionisti e agli appassionati. Come la vetrina di Reloaded by creators, il progetto che certifica e riporta alla bellezza originaria le vetture storiche, rendendole disponibili per la vendita. "Chi è proprietario di un'auto storica, o sta per diventarlo, può richiedere il Certificato d'origine con i dati di produzione della sua vettura, disponibili presso i nostri archivi storici, e può anche fare attestare ufficialmente l'autenticità dell'auto dal nostro team di esperti", ha spiegato Roberto Giolito, a capo della divisione Heritage. Inoltre, ha continuato, "il proprietario può anche decidere di sottoporre la sua auto a interventi di restauro e riparazione presso le nostre Officine Classiche, che possono accedere in diretta a tutti i disegni originali e ai dati tecnici della vettura".
L'area ha anche uno store, dove si può trovare merchandising dedicato, la riproduzione fedele dei Libretti di Uso e Manutenzione originali, e materiali per la cura dell'auto.
L'esposizione è divisa in 8 aree tematiche: Archistars, Concept e fuoriserie, Eco e sostenibile, Epic journeys, Records and Races, Small and safe, Style marks e The rally era. Una prima apertura al pubblico è in programma con Archivissima, il 12 aprile, ma l'intenzione è quella di aprire lo spazio ai torinesi, e non solo, in modo permanente.
Uno spazio multifunzionale per appassionati e non solo
"Heritage Hub è uno spazio multifunzionale e multitematico dove si scambiano esperienze e informazioni, un punto di riferimento per cultori e collezionisti che vi trovano la storia dei veicoli", ha spiegato Roberto Giolito. "Hub va inteso nel senso di snodo e crocevia per interconnettere auto, storie e narrazione. L'abbiamo creato - ha aggiunto - pensando a Dante Giacosa, "padre" della 500".
"In questi edifici dell'ex Meccanica 2 - spiega John Elkann - non c'erano più attività da decenni e ora, invece, è sorto un quartiere direzionale di vitale importanza, grazie ai lavori di recupero delle strutture industriali. Negli anni, abbiamo concentrato qui il nuovo centro stile, le sedi dell'Abarth e di CNH Industrial, e poi tutte le attività amministrative, informatiche e di accounting. Oggi, con la nascita dell'Heritage Hub, portiamo qui anche un esempio evidente del nostro patrimonio di idee e innovazione".