Secondo lockdown in Grecia: serve un sms per uscire di casa
Tutto chiuso per tre settimane per contrastare la seconda ondata di coronavirus. Vietati spostamenti tra Regioni. Aperti negozi essenziali e scuole elementari e materne
La Grecia ha registrato il record giornaliero di vittime di coronavirus, con 35 persone decedute nelle ultime 24 ore. I nuovi casi sono 1.914 secondo quanto annunciato dalle autorità sanitarie. La maggior parte delle nuove infezioni, 483, sono state registrate a Salonicco. In totale nel Paese ci sono 56.698 persone contagiate dal Covid-19 e 734 morti.
Intanto le fotografie di Atene tornano a essere le stesse della scorsa primavera dopo l'inizio, sabato, di un nuovo lockdown di tre settimane per contrastare la seconda ondata di coronavirus, annunciato dal primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis. "Ancora una volta scelgo di adottare misure il prima possibile, non dopo", ha detto Mitsotakis in un discorso alla Nazione. L'obiettivo dichiarato è evitare che la pressione sugli ospedali diventi "insostenibile".
Autorizzazione via sms per uscire
Sono aperti per l'asporto o il delivery i ristoranti e i locali. Aperti anche i negozi essenziali come supermercati e farmacie. Scuole materne ed elementari restano aperte in presenza, mentre per gli studenti più grandi fino all'università compresa è prevista la didattica a distanza.
Sono vietati gli spostamenti tra regioni. Chi deve allontanarsi dal domicilio per i motivi consentiti, andare al lavoro o dal medico o fare acquisti, deve inviare un sms a un numero predisposto dal governo e attendere l'autorizzazione.