L'Italia come Primula contro il Covid-19: lo spot del governo e il simbolo ispirato a Sergio Endrigo
"Come primule che hanno sfidato il gelo", recita la campagna governativa italiana di vaccinazione caratterizzata dal simbolo della 'Primula' contro il Covid-19. Anche il New York Times parla del contributo dell'architetto milanese Stefano Boeri, e di un team di consulenti, che hanno ideato il simbolo del fiore che sarà utilizzato nei padiglioni temporanei dove verrà somministrato il vaccino
Dall'Italia agli Usa, la video campagna italiana di vaccinazione contro il Covid-19, caratterizzata dal simbolo della 'Primula', è arrivata a New York. È stato il quotidiano New York Times a mostrare ai suoi lettori il simbolo del fiore, che sarà utilizzato nei padiglioni temporanei italiani dove verrà somministrato il vaccino. Un simbolo ispirato a una canzone di Sergio Endrigo, come ha spiegato l'architetto Stefano Boeri, che ha ideato la grafica: "Alla fine... 'Per fare tutto ci vuole un fiore'".
Presentata e commissionata dal commissario straordinario, Domenico Arcuri, la Primula incarnerà l'architettura dei 1.500 padiglioni che entreranno nelle piazze italiane. "L'idea è stata la mia. All'inizio mi era venuto in mente un sole. Poi ho pensato al fiore che sboccia per primo", ha dichiarato Boeri. L'ispirazione a Endrigo sembra scontata per una generazione cresciuta con la musica d'autore. E alla domanda "avete scartato qualcosa, prima di arrivare al fiore?", l'architetto risponde: "Avevamo pensato anche a un abbraccio o a una mascherina con la croce. Ma poi - sottolinea Boeri - ci siamo resi conto che avevamo bisogno di un simbolo che trasmettesse serenità e l'uscita da un lungo inverno e non fosse né coercitivo né desse l'idea del liberi tutti. Il messaggio è: vacciniamoci perché così ci rigeneriamo, è un gesto per noi e per gli altri di responsabilità civile".