Juventus-Real Madrid, 53 anni di sfide da Sivori a Del Piero
Juventus e Real Madrid si sono affrontate sedici volte tra Coppa Campioni e Champions League, con 7 vittorie per i bianconeri, 1 pareggio e 8 vittorie per i madrileni.
1962: Prima volta Sivori contro Di Stefano
Il primo incrocio tra le due squadre risale al 1962. Ai quarti di finale si incontrano campioni di Spagna contro campioni d'Italia. Il Real vince 1-0 a Torino ma nel ritorno di Madrid a preggiare i conti ci pensa Omar Sivori. E' la prima volta in Europa che le merengues perdono in casa anche se poi si impongono 3-1 nello spareggio sul campo neutro di Parigi.
1986: Platini sfida Brutagueno
Dopo 24 anni agli ottavi di finale le due squadre si ritrovano. Il Real vince in casa con un gol di Butragueño, nel ritorno per la Juve risponde Antonio Cabrini. Ai rigori però passa il Real: sbagliano Brio, Manfredonia e Favero, mentre Tacconi ferma solo Hugo Sanchez.
1996: la Juve verso la vittoria
E' nella stagione che porterà la Juventus a vincere la sua seconda Coppa Campioni che i bianconeri per la prima volta che i bianconeri riescono a eliminare il Real. Ai quarti la squadra di Marcello Lippi perde al Bernabeu per un gol di un giovanissimo Raul. Al ritorno Del Piero e Padovano ribaltano il risultato.
1998: la rivincita del Real in finale
Ad Amsterdam va in scena la finale. Per la Juve è la terza consecutiva in tre anni ma Zidane e Del Piero si arrendono al gol del serbo Mijatovic. E' la settima Champions per il Real Madrid.
2003: la partita perfetta
Dopo cinque anni la Juventus si vendica. E' una semifinale come quella di adesso e bianconeri perdono 2 a 1 a Madrid. A Torino però Trezegeut, Nedved e compagni fanno la partita perfetta. Finirà 3-1 per la Juve che poi in finale perderà ai rigori contro il Milan, allora allenato dall'attuale tecnico delle merengues, Carlo Ancelotti.
2005: Capello batte il suo passato
Agli ottavi è ancora Real Madrid-Juventus e sulla panchina dei bianconeri siede un ex per gli spagnoli: Fabio Capello. 1-0 per i blancos a Madrid, 1-0 con Trezeguet per la Juve a Torino. Ai supplementari è Zalayeta a risolvere la partita al 115esimo.
2008 e 2013: i due ultimi incontri ai gironi
Dopo Calciopoli la Juventus ritorna in Champions nel 2008 e ai gironi pesca il Real Madrid. La Juventus si impone due volte: a Torino è 2-1, a Madrid è 2-0 con una doppietta di Del Piero che esce dal campo tra gli applausi dei tifosi madridisti. Nel 2013 invece è Cristiano Ronaldo il protagonista: due gol nel 2-1 di Madrid e un'altro nel pareggio 2-2 di Torino.