Su Marte è arrivato il momento del drone: e volerà con "l'aiuto" dei fratelli Wright
L'ingegnere capo di Ingenuity prevede che la data del decollo potrebbe essere l'8 aprile. Sul drone un frammento di tessuto dell'aereo dei fratelli Wright
La Nasa sperimenterà all'inizio di aprile il primo volo di un veicolo a motore su un altro pianeta: l'elicottero Ingenuity su Marte. Lo ha annunciato l'agenzia spaziale americana.
Al momento questo elicottero ultraleggero, somigliante a un grosso drone, è ancora ripiegato e ancorato al rover Perseverance che è atterrato sul pianeta rosso il mese scorso. Bob Balaram, ingegnere capo di Ingenuity, prevede che la data del decollo potrebbe essere l'8 aprile, ma il giorno esatto potrebbe ancora cambiare.
Da ricordare che l'aria marziana ha una densità pari solo all'1% dell'atmosfera terrestre.
La Nasa ha rivelato che un piccolo frammento del tessuto che ricopriva l'ala dell'aereo dei fratelli Wright, pionieri del volo terrestre, è a bordo di Ingenuity. Avvolto da un nastro protettivo, è stato alloggiato sotto al pannello solare del drone. Anche nella storica missione dell'Apollo 11 sulla Luna, nel luglio del 1969, gli astronauti avevano a bordo un frammento del materiale e una piccola scheggia in legno dell'aereo dei Wright.
Si prevede che il primo volo su Marte sarà molto semplice: dopo il decollo in verticale, l'elicottero si alzerà fino a tre metri e si manterrà in volo stazionario per 30 secondi, effettuando poi una rotazione su se stesso prima di atterrare.
Lots of activity next week as I get ready to drop off the helicopter for its test flights. It’s tucked underneath me behind a protective debris shield, which will be the first thing to go.
— NASA's Perseverance Mars Rover (@NASAPersevere) March 20, 2021
Here’s my team testing some of what’s coming up: pic.twitter.com/CWwtGw87EX