Questa è Lucca. L'affascinante bellezza della Città delle Cento Chiese alla vigilia della ripartenza
Le immagini dall'alto della città con le sue mura medievali che affronta la Fase 2 con l'incognita turismo
Lucca si mostra nella sua affascinante bellezza in queste fotografie scattate dall'alto nell'ultimo giorno di "lockdown". La città delle Cento Chiese, amata da D'Annunzio, prova a ripartire e apre il percorso museale della Villa Reale di Marlia, che fu la dimora di campagna di Elisa Bonaparte Baciocchi, sorella di Napoleone. Dal 23 maggio ripartono le visite, su prenotazione, all'Orto botanico, la Torre Guinigi e la Torre delle Ore. Dal 18 maggio riaprono anche bar e ristoranti, ma in tanti hanno deciso di prendersi più tempo per recepire le norme stabilite dalle linee guida. La preoccupazione maggiore qui è il turismo, prevalentemente straniero. Si guarda dunque a giugno e agli spostamenti tra regioni e, soprattutto, all'apertura delle frontiere.
La Toscana si conferma al 10° posto in Italia come numero di casi, con circa 267 casi per 100.000 abitanti (media italiana circa 372,4 x 100.000, dati del 16 maggio). Le province di notifica con il tasso più alto sono Massa Carrara con 535 casi x 100.000 abitanti, Lucca con 348, Firenze con 336, Siena con 161.
I casi di positività nella Regione sono 9.948 (dati del 17 maggio). Tredici di questi casi sono conferme di positività emerse attraverso la campagna di test sierologici intrapresa dalla Regione a partire dalla fine di aprile. I test eseguiti hanno raggiunto quota 204.022. I decessi sono 984.