Record di morti per covid. Arcuri: "Numeri che fanno tremare. Contagiato un Italiano su trentasei"
"Abbiamo preparato il piano vaccino che siamo pronti a somministrare in misura crescente e in tempi coerenti: sarà gratuito per tutti e obbligatorio per nessuno", ha annunciato Domenico Arcuri. La conferenza stampa del commissario
Oggi c'è stato il numero quotidiano massimo di vittime dall'inizio dell'emergenza e risulta che un nostro concittadino ogni 36 è stato contagiato: sono numeri che fanno tremare e che non vanno dimenticati. Ma la curva si sta congelando, il virus è ancora forte ma siamo in grado di contenerlo". Lo ha detto il Commissario per l'emergenza, Domenico Arcuri. "Proprio adesso alleggerire le misure di contenimento significherebbe rischiare con buona probabilità addirittura la terza ondata. Sarebbe davvero complicato realizzare la più grande vaccinazione di massa nel pieno della terza ondata", ha aggiunto Arcuri.
Vaccini gratuiti per tutti e obbligatori per nessuno
"Abbiamo preparato il piano vaccino che siamo pronti a somministrare in misura crescente e in tempi coerenti: sarà gratuito per tutti e obbligatorio per nessuno", ha annunciato Arcuri, ricordando che "entro il 29 dicembre sarà probabilmente autorizzato dall'Ema il vaccino Pfizer ed entro il 12 gennaio quello di Moderna". "Se questi tempi saranno rispettati - ha aggiunto - si partirà con la vaccinazione di massa in Italia nell'ultima decade di gennaio". In Italia "sono stati individuati 300 punti, ossia presidi ospedalieri, dove sarà somministrato il vaccino" cui si aggiungeranno "presidi mobili". La prima categoria vaccinata "sarà il personale sanitario degli ospedali e gli ospiti delle residenze per anziani". Per la distribuzione "saranno coinvolte le forze armate".