Sanremo2021. Rock, spose e glamour per i look della serata finale
La moda italiana è protagonista della serata finale del Festival di Sanremo
Avant-garde, rock, elegante, glam-chic. La moda italiana è protagonista nella serata finale del Festival di Sanremo.
Il festival prende il via con la giovane cantante Gaia: abito corto stile bomber bianco e nero in fil coupè sfrangiato jacquard con profonda scollatura a V e maxi cintura piatta con passante fasciato in pelle sul davanti, completato da un sandalo nero dall'appeal minimalista su tacco scultura, ispirato da un esclusivo disegno Ferragamo del 1956, con fibbia logata.
.Elegantissimo Zlatan Ibrahimovic in Dsquared2, il brand fondato dai fratelli Dean e Dan Caten, con giacca bianca con largo rever con bordo in paillettes nere, doppio fiore nero in organza all'occhiello e maxi papillon nero. Impeccabili anche Amadeus con gli smoking creati per lui da Gai Mattiolo e Fiorello in Giorgio Armani, che ha firmato i look di Malika Ayane, Giovanna Botteri, Serena Rossi, Francesco Gabbani e Alberto Tomba con la linea Emporio.
Niente piume e crinoline per Achille Lauro, in tuxedo anni '70 di velluto magenta con giacca a doppiopetto e revers a lancia Gucci. Fedez è in Versace come nelle sere precedenti con giacca dalle stampe dai colori accesi (Versace), Francesca Michielin in abito lungo bon ton Miu Miu indossa gioielli della collezione Serpenti Viper di Bvlgari.
Madame e La Rappresentante di Lista si presentano in modalità "sposa". La prima con velo in testa e completo giacca-pantalone bianco, sempre scalza e con guanto di velo alla mano sinistra. La seconda indossa un abito bianco Haute Couture di taffetà e tulle plissè, con maniche a sbuffo e talmente ampio da impedirle ogni movimento, mentre Dario un completo cady couture. Per entrambi look studiato da Pierpaolo Piccioli, Valentino.
Ispirazione rock per i vincitori Maneskin in tutine trasparenti con ricami argentati create da Etro. La giovane cantante e attrice Tecla indossa un lungo abito bianco boho-chic (con corsetto nero in vita) di Philosophy di Lorenzo Serafini.
Serena Rossi sceglie un abito grigio perla Armani dalla gonna fluida con rose nere e ricami preziosi. Ornella Vanoni
è elegantissima in abito al polpaccio nero con sandali alla schiava.
Per la finale Malika Ayane sfoggia un abito da vamp hollywoodiana anni '30 e '40, creato per lei da Giorgio Armani, che in queste sere le ha riservato un guardaroba ispirato alla scintillante Swing Era. Abiti con volumi liquidi, impreziositi da cristalli, paillettes, ricami e frange, raffinati come la sua voce dalle sfumature inconfondibili. Arisa sempre in Atelier Emè, indossa un vestito tulle color carne.
La pattinatrice di Colapesce e Dimartino
Menzione speciale alla meravigliosa pattinatrice che ha animato le esibizioni di Colapesce e Dimartino. Si chiama Paola Fraschini, sette volte campione del mondo di pattinaggio artistico a rotelle, sei nella categoria Solo dance Senior dal 2009 al 2016 più una in quella dei Quartetti con Celebrity sulle note di Notturno, ai mondiali 2016 a Novara, oltre a due ori vinti agli Europei nella categoria Coppia danza, con Marco Brogi nonché "Medaglia d'oro al valore atletico" riconosciuta dal C.O.N.I.. Paola Fraschini è stata anche un'artista del Cirque du Soleil nello spettacolo “Volta” e ha raccontato la sua storia nel 2018 nel libro autobiografico “Come il leone e la farfalla”. Con i suoi body metallizzati e luccicanti ci ha proiettati in una dimensione leggera anzi leggerissima come la musica di cui si canta nel testo di Colapesce e Dimartino. Meravigliosa.
Una curiosità: Volete imparare il balletto della pattinatrice? Il tutorial è sulla sua pagina Instagram @paolafraschini_rollerskater