Sanremo2021. Giacca di pelle e bandana: Fiorello omaggia Little Tony
Canta Cuore Matto, Riderà, Profumo di mare. Il video
Fiorello rende omaggio a Little Tony, accompagnato in apertura dalle coreografie ipnotiche degli Urban Theory, la dance crew fenomeno dei social con oltre 600 milioni di visualizzazioni. Giacca di pelle rossa con frange (riproduzione fedele) e bandana d'ordinanza al collo a ricordare il cantante, che lo scorso febbraio avrebbe compiuto 80 anni, ha cantato un medley dei successi di Little Tony, tra Cuore Matto, Riderà, Profumo di mare.
Gli Urban Theory, partiti come una piccola scuola di danza del Ponente Ligure, a Vallecrosia (Imperia), in pochissimi anni hanno bruciato tutte le tappe possibili conquistando prima Federica Pellegrini, durante la loro partecipazione a Italia's Got talent, che li ha premiati con un Golden Buzzer, e successivamente Fiorello che li ha scelti come corpo di ballo per il programma 'Viva RAI PLAY!'. Fino alla chiamata di Jimmy Fallon che li ha voluti in collegamento nel suo prestigiosissimo The Tonight Show.
Fiorello scherza poi sulla decisione di Amadeus di non fare il prossimo Festival. "E' stata un'edizione meravigliosa. In bocca al lupo a chi verrà dopo di noi. Voglio vedere chi si prende questa patata bollente. Vi auguro una platea piena di gente. Deve essere un Festival pieno di gente, ma deve andare malissimo. Ma se c'è il pubblico vuol dire che le cose sono andate benissimo". Poi dice che tra un costume alla Achille Lauro e l'omaggio a 'Siamo Donne' la moglie "in questi giorni ha vacillato un po'": "Mi ha chiamato e mi ha chiesto: tutto a posto?"
Lo showman racconta infine di aver ricevuto una telefonata dal ministro della Cultura, Dario Franceschini, di cui fa finta di dare il numero di cellulare in diretta. "Mi ha ricordato che sono i 700 anni dalla morte di Dante. E siccome noi divulghiamo mi ha detto: 'leggi qualcosa'. Ma io non leggo, declamo: 'Nel mezzo del cammin di nostra vita / mi ritrovai per una selva oscura/ché la diritta via era smarrita', recita Fiorello proponendo l'inizio del Primo Canto dell'Inferno. Che poi subito attacca con l'ultimo verso del Paradiso: 'L'amor che move il sole e l'altre stelle', dice Fiorello. "Quello che c'è in mezzo ve lo andate a leggere che noi abbiamo 26 cantanti in gara".