SpaceX: in partenza la missione Inspiration4, primo volo spaziale con soli civili
Decollo previsto per questa notte alle 2:02 ora italiana. Quattro privati cittadini in orbita per tre giorni intorno alla Terra. I punti chiave della missione
A Cape Canaveral è tutto pronto per Insipration4. Per la prima volta in 60 anni di volo spaziale, un razzo sarà lanciato senza astronauti professionisti. A bordo, solo quattro turisti. La partenza è prevista per questa notte alle 2:02 ora italiana. Protagonisti quattro privati cittadini che orbiteranno per tre giorni intorno alla Terra a bordo della navetta Crew Dragon della SpaceX, completamente automatizzata e dotata per l'occasione di una cupola panoramica.
Durante il weekend il veicolo è stato posizionato sulla storica piattaforma di lancio 39A del Kennedy Space Center e l'equipaggio ha affrontato le ultime prove generali per il volo: dopo il test dei motori del razzo Falcon9 (che spingerà la navetta fino a un'altezza di 575 chilometri), il via libera definitivo al volo. Non essendo previsto l'aggancio alla Stazione spaziale, non ci saranno particolari vincoli di orario. L'unica incognita è quella del meteo, ma le ultime previsioni indicano condizioni favorevoli al 70%, tanto che è stato possibile definire con maggiore precisione la finestra di lancio. A bordo della Crew Dragon Resilience (al suo secondo volo nello spazio) saliranno l'imprenditore miliardario Jared Isaacman (finanziatore della spedizione e comandante), il medico Hayley Arceneaux (sopravvissuta a un tumore e portatrice di protesi), la divulgatrice Sian Proctor (selezionata fra gli utenti di un servizio di e-commerce) e l'ingegnere aerospaziale Chris Sembroski (scelto tra i donatori di una raccolta fondi per beneficienza).
I punti chiave della missione
IL VEICOLO SPAZIALE - In cima al razzo Falcon 9, alto 70 metri, si trova la capsula Dragon, che ospita l'equipaggio. Questa navicella ha già portato 10 astronauti alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) in tre missioni separate. La capsula Dragon, alta otto metri e larga quattro, è stata modificata per questo volo. Un'enorme cupola di vetro è stata installata per offrire ai passeggeri una vista a 360 gradi dello spazio.
IL PROGRAMMA DI VOLO - Il decollo è previsto per mercoledì alle 20:02 (le 2:02 di in Italia) dal Kennedy Space Center della NASA in Florida. La finestra di lancio è di cinque ore. Il primo stadio si separerà dal veicolo spaziale ad un'altitudine di circa 80 chilometri e tornerà automaticamente sulla Terra per un uso futuro. Durante i voli con equipaggio, il secondo stadio di solito si separa circa dieci minuti dopo il decollo. La capsula Dragon orbitera' intorno alla Terra per tre giorni a un'altitudine superiore a quella della ISS. Dopo di che, scenderà di nuovo sulla Terra, atterrando al largo della costa della Florida con l'aiuto di paracadute giganti.
L'EQUIPAGGIO - A capo e a finanziare la missione c'è il miliardario statunitense Jared Isaacman, che ha invitato altre tre persone ad unirsi a lui attraverso un originale processo di selezione. Hayley Arceneaux, 29 anni, è un'infermiera e una sopravvissuta al cancro pediatrico. Chris Sembroski, 42 anni, è un veterano della US Air Force che ora lavora nell'industria aeronautica. La professoressa di geologia Sian Proctor, 51 anni, è stata finalista per diventare astronauta della NASA più di dieci anni fa.
L'ADDESTRAMENTO - L'equipaggio si è allenato per poco meno di sei mesi, rispetto agli anni di preparazione richiesti dagli astronauti professionisti. Hanno imparato a resistere alla forza g andando in rotazione in una centrifuga, e hanno sperimentato l'assenza di peso. Infine, anche se il volo dovrebbe normalmente essere completamente automatizzato, il team è stato addestrato da SpaceX a prendere il controllo in caso di emergenza.
LA RICERCA - Il sonno, la frequenza cardiaca, il sangue e le funzioni cognitive dei membri dell'equipaggio saranno analizzati durante la missione per studiare come i pivelli reagiscono nello spazio.
Il lancio in diretta streaming