Vo', nessun contagiato a un mese dall'inizio della scuola
Nel paese simbolo della pandemia su 650 alunni tra scuola dell'infanzia, elementari e medie sono 50 gli studenti che hanno dovuto a sottoporsi a tampone: tra questi non risulta alcun contagio da Covid
A un mese dalla ripresa delle lezioni, le scuole di Vo' Euganeo, vincono, per ora, la battaglia contro il Coronavirus. Il primo comune d'Italia ad aver avuto un morto per pandemia, traccia un bilancio positivo dei giorni in aula, iniziati il 7 settembre e scanditi, una settimana dopo, dalla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e della ministra dell'istruzione Lucia Azzolina. Su 650 alunni tra scuola dell'infanzia, elementari e medie sono 50 gli studenti che hanno dovuto a sottoporsi a tampone nell'ultimo mese: tra questi non risulta alcun contagio da Covid.
Nessuna classe è stata isolata. Oltre a quella sanitaria, Vo' vuole superare a pieni voti anche la gara della solidarietà.Il dirigente Alfonso d'Ambrosio ha preso contatti con alcune scuole del Sud, in particolare della Campania, per regalare banchi dismessi ma ancora utilizzabili.
Vo' è un paese simbolo della pandemia di coronavirus: qui, lo scorso 22 febbraio, è morto Adriano Trevisan, 77 anni, la prima vittima accertata in Italia, ed è stata poi istituita la 'zona rossa'. Durante l'emergenza, la popolazione si è sottoposta a tamponi di massa per contenere il focolaio.