World against Covid-19, la raccolta mondiale di fondi per combattere il virus
Parte oggi la maratona mondiale di raccolta fondi per offrire in tempi rapidi un accesso equo a strumenti diagnostici, terapeutici e di vaccinazione di qualità, sicuri, efficaci e a prezzi accessibili contro il coronavirus. La maratona è organizzata dall'Organizzazione mondiale della sanità, dalla Commissione europea, dai governi, imprese, privati e organizzazioni che operano nel campo della salute sul piano mondiale. L'obiettivo è raggiungere il traguardo di 7,5 miliardi di euro di finanziamento iniziale.
"Il 4 maggio segnerà una svolta nella lotta contro il coronavirus, i partner sono molti ma il fine è unico". Così la presidente della Commissione Ue, UrsulaVon der Leyen, annunciando la donazione di un miliardo di euro e dando il via alla maratona per la raccolta fondi World againstCovid-19, per lo sviluppo di un vaccino. "Dobbiamo unire leforze e donare. Dobbiamo raggiungere almeno 7,5 miliardi dieuro, o 8 miliardi di dollari".
"Questa iniziativa è una incredibile dimostrazione di solidarietà globale", ha detto Così Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell'Oms, sulla maratona per raccolta fondi contro il coronavirus. "Nessuno di noi può accettare un mondo dove alcuni sono protetti e altri invece no. Guardo al futuro dove sia garantito il diritto alla salute pertutti, grazie Ursula von der Leyen per averci coinvolto oggi", ha aggiunto.