Brusaferro: massima attenzione a misure
"Si osserva un peggioramento nel Paese e la gran parte delle regioni italiani si sta avvicinando o è sopra Rt 1. Questo è un elemento che deve spingerci alla massima attenzione nelle misure da adottare e che deve portarci ad adottare comportamenti rispettosi per evitare una ricrescita". Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di sanità Silvio Brusaferro alla conferenza stampa sull'analisi dei dati del Monitoraggio Regionale della Cabina di Regia.
Rezza: prudenza anche in aree non colpite da restrizioni
"Per la prima volta dopo diverse settimane l'Rt torna al di sopra di 1, si fissa intorno all'1.03, anche il tasso d'incidenza dei casi di Covid-19 torna a crescere ed è a circa 313 per 100mila abitanti. La pressione sulle strutture sanitarie di conseguenza è aumentata e il tasso di occupazione delle terapie intensive è di nuovo intorno alla soglia critica. Per questo motivo occorre mantenere comportamenti prudenti anche nelle aree che non sono state colpite da maggiori restrizioni": lo ha detto Gianni Rezza,direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute.
Locatelli: situazione non è fuori controllo, sistema fasce efficace
Le misure a fasce hanno dimostrato di essere "efficaci per la riduzione dell'Rt che era arrivato 1.7", lo ha sottolineato il presidente del Consiglio Superiore di Sanità, Franco Locatelli, durante la conferenza stampa sul monitoraggio regionale dei dati della pandemia da Sars-cov-2 "La situazione italiana - ha aggiunto - non è affatto fuori controllo, la curva epidemica che vediamo nel nostro Paese è assai migliore a quella che si osserva in altri paesi europei". E "io rimango convinto dell'efficacia del sistema in stratificazioni di fasce che è stato adottato, semmai gli aggiustamenti fatti sono stati riferiti alle soglie per cambiare le fasce di rischio, sostanzialmente abbassandole e valorizzando adesso anche il dato del tasso di incidenza". "A mio parere - ha concluso Locatelli - il sistema delle fasce ha portato largamente a risultati sia in termini di riduzione della diffusione del contagio sia in termini di capacità di mantenere la situazione sotto controllo in un periodo potenzialmente a rischio significativo di una ripresa marcata".