Rezza e Brusaferro: situazione migliora ma numero nuovi casi ancora importante
Il punto stampa al ministero della Salute del Direttore Generale della Prevenzione del Ministero della Salute, Gianni Rezza e del presidente dell'Istituto superiore di sanità Silvio Brusaferro
"E' ancora alto il tasso di occupazione delle terapie intensive che si trova al di sopra della soglia critica anche se si nota un iniziale lieve decremento dei ricoveri ospedalieri e terapia intensiva. L''incidenza è ancora elevata, intorno a 570 casi per 100mila abitanti. Grazie alle misure di contenimento scende di poco, al di sotto di 1, l'Rt. E' necessario continuare a tenere comportamenti prudenti: evitare aggregazioni, distanziamento sociale, lavaggio frequente delle mani e la mascherina anche in previsione delle prossime feste": lo ha detto il direttore della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza.
"Giusto proiettarci nel futuro, rispondendo a chi mi chiede del Natale, ma non dobbiamo esimerci né sottovalutare il dato del presente: i dati ci dicono che l strada intrapresa è quella giusta ma anche che dobbiamo perseguirla, senza mollare la presa. Le vacanze natalizie saranno un periodo unico rispetto al passato, tutti ci auguriamo che sia unico rispetto al futuro, ma con il rigoroso rispetto delle misure per non dissipare gli sforzi fatti, vivendo anche in questo modo in prospettiva. Una prospettiva di miglioramento. Costruiamo le modalità di incontro tenendo conto della necessità di rarefazione dei contatti stretti, evitando gli assembramenti e avendo cura dei nostri cari, a cui dobbiamo dare la massima protezione". Lo ha affermato Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto superiore di Sanità, presentando i dati dell'analisi di monitoraggio settimanale della cabina di regia Iss-ministero della Salute.