Laura Pausini, l'emozione della regina
Ha cantato 'Io si', il brano con cui ha vinto il Golden Globe. Tutti i video
Introdotta dal suo grande successo La solitudine, cantato sulla base di Bohemian Rapsody dei Queen da Fiorello e da un video di tutti i suoi successi, arriva sul palco dell'Ariston Laura Pausini, fresca vincitrice ai Golden Globe, per la migliore canzone originale con "Io Sì" dal film di Edoardo Ponti "La vita davanti a sé".
"Ho finito la saliva, sono emozionata", dice la cantante. "Non dobbiamo abituarci mai. Quando vinco un premio dietro ci sono molte persone, tutta l'Italia. Strano che una canzone cantata da un'italiana sia nominata a un premio in America..non mi aspettavo di vincere", aggiunge commossa.
Ma non è finita qui. Pausini e Fiorello allestiscono un siparietto che rianima la serata. Lo showman fa il beatbox con l'interprete che canta 'This is the rythm of the night' di Corona chiedendo all'orchestra di tenere il ritmo. Infine, ancora commozione: "Grazie Sophia (Loren, ndr) per avermi scelta. Questo film porta un messaggio di integrazione e uguaglianza, è stata la chiave che ha dato un battito diverso al mio cuore". E poi un messaggio: "Quando viaggi tanto non ti puoi sentire solo, se no non hai coraggio. E io ce l'ho per voi".
Laura Pausini è a tutti gli effetti una 'figlia' del Festival di Sanremo dove ha iniziato la sua carriera nel 1993, vincendo nella sezione Novità con il brano 'La solitudine' e confermando il successo l'anno seguente classificandosi al terzo posto con il brano 'Strani amori' e risultando la cantante con le maggiori vendite del Festival del 1994. Conquista poi il mercato discografico internazionale, in numerosi paesi dell'Europa, dell'America del Nord e dell'America Latina, diventando la cantante italiana più nota dagli anni Novanta in poi.
Nel 2006 è stata insignita del titolo di Commendatore della Repubblica Italiana da Carlo Azeglio Ciampi, nel 2013 del titolo di Ambasciatrice dell'Emilia-Romagna nel mondo e nel 2013 riceve le chiavi della città di Tijuana come cittadino onorario. Innumerevoli i riconoscimenti anche in campo internazionale, su tutti l'ultimo arrivato: il Golden Globe per la migliore canzone originale. Qui il suo "urlo" dopo la vittoria:
#nocomment @goldenglobes #iosi #TheLifeAhead #italia @Diane_Warren @NiccoloAgliardi @EdoardoPonti #sophialoren #gratefull #crazy #blessed #GoldenGlobeAwards pic.twitter.com/Obm7rtzdCZ
— Laura Pausini (@LauraPausini) March 1, 2021