Max Gazzè - Leonardo Da Vinci sul palco con una strana band
L'abito e la "band". Il video
Max Gazzè veste i panni di Leonardo Da Vinci nella prima serata della manifestazione. In gara con il brano "Il Farmacista", l'artista sale sul palco del Teatro Ariston vestito dall'inventore e scienziato italiano. Leonardo rappresenta uno dei maggiori 'farmacisti' di tutti i secoli, precursore del metodo scientifico moderno basato sulla sperimentazione.
L'abito nasce infatti da una ricerca presso gli archivi della storica costumeria Tirelli di Roma (creatrice di abiti iconici che hanno fatto la storia del cinema italiano e internazionale), customizzati a quattro mani dallo stesso Gazzè con lo stylist Lorenzo Oddo che lo seguirà in tutte le serate del Festival. Barba e parrucche, invece, sono state create ad hoc da Rocchetti & Rocchetti che realizza da più di un secolo parrucche per cinema, teatro, televisione e moda.
La prima serata del Festival svela anche l'identità della misteriosa Trifluoperaziona Monstery Band, l'improbabile e folle band composta da cartonati con le identità della Regina Elisabetta alla batteria, Marilyn Monroe ai cori, Jimi Hendrix alla chitarra, Paul McCartney al basso e Igor alle tastiere. Immagini realizzate per l'occasione dall'artista Alessandro Baronciani, fumettista e illustratore che collabora con le principali case editrici, riviste musicali e agenzie di comunicazione italiane. La band a fine serata, viene 'purtroppo' eliminata dal Festival per mancata esibizione. Ora l'artista prosegue da solo il suo Festival.