Nuove Proposte, vince Gaudiano: "Questo premio è per mio padre"
"Due anni fa mio padre è andato via, ma ora lo sento qua con me"
Gaudiano con il brano Polvere da sparo vince il Festival di Sanremo tra le Nuove Proposte. Secondo Davide Shorty con il brano Regina, terzo Folcast con il brano Scopriti, quarto Wrongonyou con il brano Lezioni di volo.
A votare sono stati chiamati la sala stampa (33%), la giuria demoscopica (33%) e il pubblico con il televoto (34%).
"E' qualcosa di eccezionale. Dedico questa vittoria a mio padre, alla mia famiglia a tutte le persone che mi hanno permesso di essere qui. Due anni fa mio padre è andato via, ma ora lo sento qua con me". Con le lacrime agli occhi, Gaudiano - che sulla mano sinistra ha in bella vista il simbolo della campagna "I diritti sono uno spettacolo, Non mettiamoli in pausa" - riceve il premio per la vittoria tra le Nuove Proposte, con il brano Polvere da sparo.
Le parole del cantante, classe '91, che ha dedicato la vittoria al padre scomparso due anni fa, hanno commosso il mondo dei social.
Il premio è una Lanterna di Genova realizzata in filigrana di Campo Ligure: "Porta fortuna - ha detto il governatore della Liguria Toti al vincitore - lo ha fatto con tutti quelli a cui l'abbiamo consegnata in questi anni".
Complimenti a Gaudiano, vincitore della categoria nuove proposte al Festival di #Sanremo2021, che ho avuto l’onore di premiare sul palco dell’Ariston con la Lanterna di filigrana dei nostri artigiani. pic.twitter.com/oO4xXdxs6r
— Giovanni Toti (@GiovanniToti) March 5, 2021
Gaudiano: "Non ho dormito per l'emozione"
"Stanotte ho chiuso gli occhi molto tardi, l'adrenalina mi ha portato a vivere con emozione la serata. Dentro di me ero molto euforico, anche se la situazione che viviamo ci costringe a non sfogare la felicità per festeggiare. Sono tornato in camera, ho ricevuto tantissimi messaggi, tanto amore": così Gaudiano, commenta la sua vittoria il giorno dopo la premiazione. "E' stata una atmosfera bellissima, tra noi quattro finalisti non c'era tensione, ma compassione di vivere insieme questa emozione. Ognuno ha dato il meglio sul palco".
Chi è Gaudiano
Luca Gaudiano nasce a Foggia il 3 dicembre del 1991, da madre docente di lettere e papà ingegnere. Ed è proprio al padre, scomparso per un tumore al cervello - che ha dedicato la vittoria. Fu lui ad iniziarlo alla musica, regalandogli una chitarra per il suo quindicesimo compleanno. Dopo il diploma, si trasferisce a Roma per approfondire gli studi musicali. Si definisce "un reduce di guerra salvato dalla musica". L'esperienza traumatica della malattia paterna lo spinge a trasferirsi a Milano, dove trova ispirazione per la produzione dei suoi brani, che registrerà insieme al producer Francesco Cataldo, grazie all'incontro con Adom Srl e Leave Music. Il 25 settembre 2020 debutta con un 45 giri digitale. "Le cose inutili" (Leave Music), con all'interno un lato A, "Le cose inutili", singolo di punta dell'esordio e scritto durante il lockdown, e un lato B, "Acqua per occhi rossi".