Veterana russa raccoglie fondi per i medici raccontando la guerra: "Ispirata dal colonnello Moore"
Zinaida Korneva, di 98 anni, ha mandato un messaggio al veterano britannico: "Sei un uomo forte e un vero soldato. Combattiamo assieme questo virus"
Ispirata dalla storia del colonnello Tom Moore, Zinaida Korneva, una veterana russa di 98 anni, ha iniziato una raccolta fondi per aiutare i medici che lottano contro il Covid-19 e le loro famiglie. Nel 1942, quando aveva 19 anni, interruppe il suo lavoro di insegnante per arruolarsi in un reparto di difesa antiaerea dell'Armata Rossa partecipando anche alla Battaglia di Stalingrado. Ora combatte contro il nuovo coronavirus raccontando con dei video online gli anni trascorsi al fronte nella seconda guerra mondiale. Il suo obiettivo è quello di raccogliere tre milioni di rubli, circa 37.000 euro, entro il 9 maggio, giorno in cui in Russia si celebrano i 75 anni della vittoria sovietica sull'invasore nazista.
Al momento, le donazioni ammontano a 1,7 milioni di rubli, più o meno 21.000 euro. Zinaida si è rimboccata le maniche dopo aver saputo dell'iniziativa del capitano Tom Moore, il centenario veterano di guerra britannico che ha ispirato una raccolta fondi record per la sanità pubblica del Regno Unito. L'anziana, che vive a San Pietroburgo, ha anche mandato un video messaggio a Moore, da poco promosso colonnello per il suo impegno nella lotta al nuovo virus. "Sei un uomo forte e un vero soldato", ha detto Zinaida rivolgendosi all'ufficiale britannico. "Abbiamo sconfitto assieme il fascismo nel 1945 e adesso combattiamo assieme questo virus".
Le sorprese non finiscono qui, la veterana ha anche spedito a Tom un regalo di compleanno come dice lei "dalla Russia con amore": un paio di calze fatte ai ferri.
Il veterano britannico si era prefisso di percorrere 100 volte il perimetro del suo giardino per raccogliere mille sterline per il servizio sanitario britannico, prima di compiere 100 anni. Dopo aver superato la cifra record di oltre 30 milioni di sterline, è diventato uno star di YouTube, ha scalato le classifiche musicali cantando la cover di una canzone del 1945: “You’ll Never Walk Alone” (Non camminerai mai da solo), ed è stato eletto a simbolo di una nazione intera.