ECONOMIA
Economia
10 mld di euro da CDP per accelerare pagamenti debiti PA. Risorse anche per export e infrastrutture
Tutte le operazioni saranno inserite in un’unica piattaforma - chiamata “Piattaforma Imprese” - che racchiuderà i prodotti della Cassa a sostegno dell’economia reale
La Cassa (come previsto dall’art. 37 del DL 24 aprile 2014 n.66 convertito dalla legge 23 giugno 2014 n. 89) potrà acquisire crediti dalle banche o da intermediari finanziari - grazie a un'apposita Convezione sottoscritta con ABI - e accelerare così i pagamento dovuti alle imprese che hanno lavorato nel pubblico.
A sostegno dell'exort inoltre in arrivo un altro tesoretto di € 500 milioni per imprese di ogni dimensione – anche PMI. Si tratta di operazioni post-financing che arricchiscono la gamma dei servizi offerti da Cassa depositi e prestiti a supporto di chi esporta i nostri prodotti. Il finanziamento dell'operazione non dovrà essere superiore a 10 milioni di euro a richiedente.
CDP destina inoltre 203 milioni e mezzo di euro per la realizzazione di infrastrutture. Nella lista di chi ne gioverà c'è la Linea 5 della Metropolitana di Milano, a vantaggio della mobilità prevista per EXPO2015.
Tutte le operazioni saranno inserite in un’unica piattaforma - chiamata “Piattaforma Imprese” - che racchiuderà i prodotti della Cassa a sostegno dell’economia reale.