Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/170mila-casi-mondo-colpiti-tutti-stati-usa-4b83db73-fd45-45fd-a6b5-28782c7ec02e.html | rainews/live/ | true
MONDO

Coronavirus

200mila casi nel mondo, colpiti tutti gli stati Usa

La pandemia si è estesa all'intero territorio statunitense da ieri, quando il governatore del West Virginia-ha annunciato il primo caso di contagio nel suo Stato

Condividi
L'Organizzazione mondiale della  sanità (Oms) registra oggi 179.112 casi confermati di Covid19, di cui  11.526 nelle ultime 24 ore, con 7.426 morti (475 nuove). Per quanto riguarda la regione europea, sono 64.189 i casi confermati  totali (8.507 nelle ultime 24 ore) con 3.108 morti (428 nuove). Ma secondo i dati aggiornati della Johns Hopkins University, i casi sono 201.634, i morti sono 8.007 e i guariti sono 82.030. Sulla base di questi dati, la mortalità sarebbe del 3,99%.

Colpiti tutti i 50 stati americani
Il coronavirus ha ormai colpito tutti i 50 Stati americani, oltre alla capitale federale Washington D.C.: la pandemia si è estesa all'intero territorio statunitense da ieri, quando il governatore del West Virginia - Jim Justice -ha annunciato il primo caso di contagio nel suo Stato.. Fino a martedì il West Virginia era l'unico Stato americano a non avere avuto casi positivi confermati. Secondo il bilancio della Johns Hopkins University, negli Usa i casi sono 6.496, con 112 morti. Il presidente Trump ha lanciato un piano da mille miliardi per salvare l'economia americana. Intanto Joe Biden trionfa nelle primarie democratiche in Florida, e conquista così il diciassettesimo stato. Ora lancia la sfida a Trump, invitando i dem a unire il partito e il Paese, con nello sfondo però l'incubo degli oltre seimila casi di coronavirus, e il rischio di una disoccupazione al 20%.

I casi di coronavirus confermati nella città di New York sono 923. Lo afferma il sindaco di New York, Bill de Blasio, sottolineando che la città potrebbe aver bisogno dell'assistenza militare

Oggi il premier canadese Justin Trudeau dovrebbe annunciare un pacchetto di misure economiche di almeno 14 miliardi di dollari Usa per la crisi da coronavirus, mentre sale a cinque il numero delle province che hanno dichiarato lo stato di emergenza: le ultime sono Ontario e Alberta. Nel Paese ci sono stati 8 morti e si registrano 598 casi positivi. 
 
Cina, un solo caso a Wuhan, guariti a 86%
La Cina ha avuto ieri 13 nuovi casi di coronavirus: uno solo a Wuhan (per il secondo giorno di fila) e 12 importati, di cui cinque nel Guangdong, tre a Pechino e a Shanghai e uno nel Sichuan. I contagi di ritorno sono saliti a 155, si legge nel bollettino della Commissione sanitaria nazionale, secondo cui gli 11 morti aggiuntivi sono tutti nell'Hubei. I casi totali confermati si sono portati a 80.894 alla fine di martedì, di cui 8.056 pazienti ancora sotto trattamento, 3.237 morti e 69.601 dimessi dagli ospedali. Il tasso di guarigione è salito all'86%.
 
Corea del sud, leggero aumento dei casi
Per il secondo giorno consecutivo la  Corea del sud ha registrato un lieve aumento di casi di coronavirus,  con 93 nuovi contagi. Lo riferisce il Centro per la prevenzione e il  controllo delle malattie infettive di Seul, precisando che il numero  complessivo di casi è ora di 8.413. Tre pazienti gravi sono deceduti,  per un totale di 84 morti. La maggior parte dei casi, ivi compresi 79  di quelli registrati nelle ultime 24 ore, sono concentrati nella città di Daegu e nella zona circostante. Per diversi giorni la curva dei  nuovi contagi in Corea del sud era scesa.
 
Un morto in Burkina Faso, il primo nell'Africasub-sahariana
"La prima vittima da coronavirus in Burkina Faso è un uomo di 62 anni, diabetico", ha annunciato il coordinatore dell'emergenze nel Paese Martial Ouédraogo. Intanto, sono stati registrati sette nuovi casi portando a 27 il numero totale dei contagiati. Il Burkina ha deciso sabato di chiudere tutte le scuole e vietare tutte le manifestazioni fino alla fine di aprile. In tutta l'Africa sono 576 i casi di Covid-19 e 15 morti (6 inEgitto, 5 in Algeria, 2 in Marocco, uno in Sudan e uno in Burkina).

Lo Zambia ha confermato i suoi primi due casi di Covid-19: si tratta di una coppia che è stata in Francia per una vacanza di dieci giorni con i due figli, come ha detto alla Bbc il ministro della Salute Chitalu Chilufya. Nessuno di loro ha mostrato sintomi, ma sono stati sottoposti a test in quanto provenienti da un Paese ad alto rischio.

L'Australia dichiara lo stato di emergenza
Il primo ministro Scott Morrison ha annunciato l'inasprimento delle misure per contrastare la diffusione del Covid-19. Vietati i viaggi all'estero a tempo indeterminato. Il governo ha anche esortato gli italiani che si  trovano all'estero a ritornare il prima possibile, e chi torna dovrà osservare un autoisolameto di 14 giorni. Vietati i raduni di più di 100 persone. Restano aperte le scuole . In Australia i casi di coronavirus confermati sono 454.

 
Condividi