Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/25-anni-fa-mandela-viene-liberato-basta-apartheid-b99e138b-56ee-484c-b273-087b8510bdea.html | rainews/live/ | true
MONDO

L'anniversario

11 febbraio 1990, Mandela viene liberato dopo 27 anni di carcere. Il Sudafrica è in festa

Venticinque anni dopo la liberazione di Madiba, e ad un anno dalla sua morte avvenuta nel dicembre 2013, molte cose sono cambiate in Sudafrica: non c'è più l'apartheid e Madiba viene ricordato in tutto il mondo come un eroe e un simbolo di pace

Condividi
È un venerdì quando, dopo una trattativa durata anni, il presidente sudafricano Frederik de Klerk, ultimo presidente bianco del Sudafrica, incontra per l'ultima volta Nelson Mandela prima della liberazione. 

Le immagini del leader nero non si vedevano da 27 anni
Giornali e televisioni trasmettono le prime immagini del leader nero, che per i 27 anni di reclusione nessuno aveva più avuto la possibilità di vedere. Due giorni dopo, domenica 11 febbraio Mandela esce dalla prigione di Victor Verster accolto da una folla immensa. Il presidente de Klerk ha mantenuto la parola: i due vinceranno nel 1993 il premio Nobel per la pace.

Mandela diventa presidente della Repubblica
Dopo la liberazione di Madiba, l'African National Congress (Anc) diventa legale. Le prime elezioni libere e multietniche si svolgono nel 1994 e vedono la vittoria dell'Anc e l'elezione di Mandela alla presidenza della Repubblica.

25 anni dopo
Venticinque anni dopo la liberazione di Madiba, e ad un anno dalla sua morte avvenuta nel dicembre 2013, molte cose sono cambiate in Sudafrica: non c'è più l'apartheid e Mandela viene considerato in tutto il mondo un eroe e un simbolo di pace. Su Twitter, l'11 febbraio viene ricordato con frasi sulla libertà e con foto in bianco e nero: "Oggi, 11/2 1990, Nelson Mandela venne liberato dalla Victor Verster Prison vicino a Paarl alle 16:22".




L'arcivescono anglicano, attivista  e Nobel per la pace Desmond Tutu ha ricordato così la liberazione di Mandela: "Un momento significativo la liberazione di un uomo di una magnanimità straordinaria". Tutu ha lodato Mandela per il suo impegno nel creare una società non razzista e per la mancanza di rancore verso i suoi oppressori.


Condividi