MONDO
L'appello della ong
300 migranti salvati da Open Arms nel Mediterraneo. Salvini: "I porti italiani sono chiusi"
Un neonato e la madre sono stati portati in elicottero a Malta, che però nega l'approvvigionamento della nave e lo sbarco dei migranti, fa sapere la ong. Boldrini: il ministro dell'Interno dimentica valori Costituzione e Vangelo
La Guardia costiera maltese è intervenuta in risposta alla richiesta di evacuazione medica urgente lanciata dalla nave Open Arms. A bordo restano oltre 300 migranti, in attesa di ricevere indicazioni su un porto sicuro dove farli sbarcare. La nave "non ha porto di approdo e Malta nega l'approvvigionamento", denuncia la ong, spiegando che la nave Astal ha cambiato il suo itinerario e si prepara a portare sostegno.
Salvini: i porti italiani sono chiusi
"La nave Open Arms, di Ong spagnola con bandiera spagnola, ha raccolto 200 immigrati e ha chiesto un porto italiano per farli sbarcare, dopo che Malta (dopo aver fatto giustamente sbarcare una donna e un bambino) ha detto di no. La mia risposta è chiara: i porti italiani sono chiusi! Per i trafficanti di esseri umani e per chi li aiuta, la pacchia è finita", fa sapere il ministro dell'Interno, Matteo Salvini.
Boldrini: Salvini dimentica valori Costituzione e Vangelo
Negando alla nave della Ong Open Arms l'attracco nei porti italiani, Salvini si comporta "in modo sprezzante nei giorni che precedono il Natale e dimentica non solo i valori della Costituzione ma anche quelli del Vangelo, che si permette di strumentalizzare all'occorrenza". Lo dice all'Adnkronos Laura Boldrini, deputata di Leu ed ex presidente della Camera. In questo modo, rimarca Boldrini, "Salvini può dimostrare davanti al Paese di fare qualcosa ma in verità dimostra solo la sua impotenza, visto che non è riuscito a ottenere alcun risultato. E lo fa ai danni dei più deboli, che in quel momento sono in una posizione di maggiore fragilità". "La mancata gestione del fenomeno migratorio serve a Salvini per dimostrare che esiste. 600mila irregolari c'erano e ci sono ancora. In più, con la decisione di togliere la protezione umanitaria ce ne saranno altri 140mila" ma, secondo Boldrini, "questo è voluto, a Salvini fa comodo il caos. Perché lui lavora con la paura, sfruttando un sentimento di allarme".
A bordo molte donne e bambini
Nei giorni scorsi Open Arms, che ha pubblicato su Facebook l'immagine della giovane donna e del suo piccolo avvolto in una coperta e in un giubbotto, ha salvato 307 persone da tre imbarcazioni diverse alla deriva. Fra le persone soccorse ci sono anche decine di donne e almeno cinque bambini.
Dio a luz hace dos días en una playa #Libia Han pasado casi 24h en el mar hasta que les hemos rescatado.Pero la odisea no termina aquí.Acabamos de solicitar a Malta la evacuación médica urgente del recién nacido. Su corta vida está en peligro.O salvas una vida o callas una muerte pic.twitter.com/S5S945U8YP
— Oscar Camps (@campsoscar) 21 dicembre 2018