Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Accordo-sul-clima-un-mondo-senza-petrolio-In-tre-mosse-ae6bc57f-e692-49fe-941c-748463d3f16e.html | rainews/live/ | true
MONDO

G7

Accordo sul clima: un mondo senza petrolio. In tre mosse

Il G7 starebbe per prendere una decisione epocale: niente più combustibili fossili entro la fine di questo secolo. Con due passi intermedi

Condividi
Sarebbe una decisione storica, quella che le sette potenze industriali hanno preso a Elmau sul modo di far fronte ai cambiamenti climatici. E ha a che fare con l’uscita graduale, ma definitiva, dai combustibili fossili entro questo secolo.

Questo significa anche che i Paesi del G7 si presenteranno compatti a Parigi alla XXI Conferenza sul clima, il prossimo 30 novembre. Un segnale importante per affrontare il cambiamento climatico.

Ma c’è dell’altro: i leader si sono anche impegnati a una riduzione dal 40% al 70% delle emissioni entro il 2050, rispetto a quelle del 2010.

La terza mossa importante è l’impegno a mobilitare 100 miliardi di dollari l’anno per sussidi ai Paesi poveri, sostenendo una serie di iniziative per una più ampia diffusione delle energie rinnovabili nei Paesi in via di sviluppo.
Condividi