MONDO
Usa
Addio a Ruth Bader Ginsburg, giudice Corte Suprema, icona liberal, paladina dei diritti delle donne
Nominata da Bill Clinton, è stata per decenni paladina dei diritti delle donne. Trump: "Scegliere nuovo giudice senza ritardi"
La sua scomparsa offre al presidente Donald Trump la possibilità di cementare la maggioranza conservatrice alla Corte Suprema americana, dove ha già nominato Neil Gorsuch e Bret Kavanaugh. Icona dei liberal, Ruth Bader Ginsburg è stata paladina dei diritti delle donne.
"Siamo stati messi in questa posizione di potere per assumere decisioni per coloro che ci hanno eletto", e fra le decisioni più importanti è scegliere giudici per la Corte suprema: "Abbiamo l'obbligo di farlo senza ritardi". Lo ha twittatp Donald trump indirizzando il suo tweet @gop, ai repubblicani.
Nata a Brooklyn nel 1933, aveva studiato legge, già moglie e madre, a Harvard, una delle nove donne in una classe di 500 uomini, poi alla Columbia.
Negli anni Settanta, come direttrice del Women's RightsProject della organizzazione libertaria American Civil Liberties Union, aveva dibattuto davanti alla Corte una serie di casi che avevano creato le protezioni istituzionali contro la discriminazione sessuale: una strategia legale che aveva invitato a paralleli con quelli del giudice Marshall sul fronte delle battaglie per i diritti civili dei neri. Tra le sue tattiche, l'uso della parola "genere" quando altri usavano"sesso", parola che, a suo avviso, confondeva i giudici.
Durante l'amministrazione Obama, la Ginsburg aveva respinto gli appelli dei liberal a dimettersi in modo che il presidente avesse la possibilità di nominare un successore "finché c'era tempo". "Ci sarà un altro presidente democratico", aveva detto Ruth pensando a Hillary Clinton. Donald Trump, eletto invece della ex First Lady e Segretario di Stato, aveva liquidato la giudice progressista come una "che non ci sta più con la testa" dopo che Ruth lo aveva criticato in una serie di interviste prima dell'elezione, affermando che, se il tycoon avesse conquistato la Casa Bianca, si sarebbe trasferita in Nuova Zelanda.
Il posto di Ruth Bader Ginsburg alla Corte Suprema dovrebbe essere riempito dopo le elezioni. Lo afferma il leader dei democratici in Senato, Chuck Schumer. "Gli americani dovrebbero dire la loro nella scelta del prossimo giudice della Corte Suprema", dice Schumer.
La speaker della Camera, Nancy Pelosi, chiede bandiere a mezz'asta a Capitol Hill per la scomparsa del giudice della Corte Suprema, Ruth Bader Ginsburg. E' una "perdita incalcolabile" per la democrazia afferma Nancy Pelosi.
Il giudice Ruth Bader Ginsburg ha "spianato la strada a molte donne, inclusa me. Non ci sarà mai nessuna come lei. Grazie RGB". Lo twitta l'ex segretario di Stato, Hillary Clinton.
"Un'ispirazione, una apripista".Lo afferma l'ex presidente americano George W. Bush commentando la morte del giudice.
"Una potente mente legale e una sostenitrice dell'uguaglianza di genere". Così l'ex presidente americano Jimmy Carter commenta la scomparsa del giudice della Corte Suprema Ruth Bader Ginsburg.
La persona nominata alla Corte Suprema da Donald Trump "sarà votata dal Senato". Lo afferma il leader dei repubblicani in Senato, Mitch McConnell, commentando la morte di Ruth Bader Ginsburg.
"Spero di non essere sostituita fino a che un nuovo presidente si sarà insediato". Lo ha dettato Ruth Bader Ginsburg alla nipote Clara Spera nei giorni precedenti alla sua morte.
"Sono dispiaciuto dal venire a sapere" della scomparsa di Ruth Bader Ginsburg. Così Donald Trump commenta la morte del giudice della Corte Suprema, icona dei liberal. "Era una donna formidabile", un "colosso della legge" che ha dimostrato che si può essere in "disaccordo senza essere sgradevoli con i colleghi che avevano diversi punti di vista". Trump sottolinea che le sue opinioni hanno "ispirato gli americani e generazioni di grandi menti legali". Bandiera a mezz'asta alla Casa Bianca per Ruth Bader Ginsburg.
"Un giudice magnifico e una persona straordinaria". L'ex presidente Bill Clinton definisce così Ruth Bader Ginsburg. "I suoi 27 anni alla Corte Suprema hanno superato anche le mie più alte aspettative", dice Clinton che nel 1993 la nominò come uno dei saggi americani.
"Una notizia molto triste, era amata, è stata alla guida degli sforzi per l'uguaglianza delle donne". Lo afferma Joe Biden commentando la morte di Ruth Bader Ginsburg. "Non c'è dubbio sul fatto che gli elettori devono scegliere il presidente e il presidente deve scegliere il giudice alla Corte Suprema" che la sostituirà, osserva Biden.
Centinaia di persone si sono radunate davanti alla Corte Suprema a Washington in segno di rispetto e per rendere omaggio a Ruth Bader Ginsburg, la RGB divenuta icona delle donne e dei liberal. Famosa non solo in campo legale, Ginsburg è salita alle cronache come icona della moda e vero idolo per le giovanissime che hanno ritrovato in lei ispirazione.
Donald Trump potrebbe essere il primo presidente dai tempi di Richard Nixon a nominare tre giudici della Corte Suprema in un solo mandato di quattro anni. Secondo indiscrezioni riportate da Abc, Trump nominerà un successore a Ruth Bader Ginsburg nei prossimi giorni.
From the archives: On June 14, 1993, President Bill Clinton nominated Ruth Bader Ginsburg to the Supreme Court. pic.twitter.com/j7QcNHun4j
— The New York Times (@nytimes) September 19, 2020