Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Afghanistan-Talebani-de8190f2-bf1c-4cff-b7b6-2b86f3aa0bb5.html | rainews/live/ | true
MONDO

Afghanistan: attacco a checkpoint, 7 poliziotti uccisi

Condividi
Sette poliziotti sono stati uccisi nella provincia di Jawzjan, nel nord dell'Afghanistan, dopo che il checkpoint su cui stavano vigilando è stato obiettivo di un attacco di insorti. Da quanto riferisce il capo operativo della polizia provinciale, Abdul Manan Raoufi, altri cinque poliziotti sono rimasti feriti.

L'attacco è avvenuto ieri sera nel distretto di Qashtepa. Sul posto sono stati inviati rinforzi. Dopo uno scontro a fuoco, hanno perso la vita anche cinque insorti. I talebani hanno rivendicato la responsabilita per l'attacco.

Intanto, Zubair Hatami, giornalista afghano rimasto ferito nell'attentato realizzato l'11 dicembre contro il Centro culturale francese di Kabul, è morto oggi per la gravità delle ferite riportate.

Un kamikaze si era fatto esplodere nel Centro ospitato dal Liceo francese Esteqlal della capitale afghana durante una perfomance teatrale, causando la morte di almeno un cittadino tedesco e il ferimento di 20 persone. Hatami era il cameraman del Mitra Television Network e stava svolgendo riprese dello spettacolo quando l'attentatore suicida è entrato in azione a pochi metri da lui.

Trasportato in ospedale e ricoverato da allora in rianimazione è spirato oggi. Le sue spoglie sono state portate nella sua casa da decine di giornalisti ed amici per l'estremo omaggio.
Condividi