Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Afghanistan-talebani-pronti-a-prendere-aeroporto-Kabul-dopo-addio-Usa.-Biden-probabili-altri-attacchi-7d2dce6f-96b5-4f1d-946c-ff33cc970ffb.html | rainews/live/ | true
MONDO

Biden: probabili altri attacchi

I talebani pronti a prendere l'aeroporto Kabul dopo l'addio Usa

Allerta alta per rischio attentanti, dopo la risposta Usa all'attacco contro l'aeroporto di Kabul. Biden assicura che "non sarà l'ultimo", e punta a ritirare tutto lo staff diplomatico entro il 31 agosto, l'ambasciata americana parla di nuova "minaccia credibile" nei pressi dello scalo della capitale afgana, ma si temono atti terroristici anche negli Stati Uniti. Ieri è rientrato l'ultimo volo del ponte aereo tra l'Italia e l'Afghanistan, è partito invece la scorsa notte l'ultimo volo della Raf chiudendo, dopo 20 anni, anche la missione del Regno Unito

Talebani, Hamid Karzai international Airport, Kabul, Afghanistan (AP Photo/Wali Sabawoon)
Condividi
Da oltre 24 ore i talebani hanno chiuso l'aeroporto di Kabul alla maggior parte degli afgani che speravano di essere evacuati dal Paese. Proprio mentre gli Stati Uniti, e i loro alleati, completavano il caotico ponte aereo che pone fine a due decenni di presenza delle loro truppe in Afghanistan.

I leader occidentali hanno riconosciuto che il loro ritiro significherebbe abbandonare alcuni cittadini e molti locali con cui hanno collaborato in questi anni, promettendo di provare a continuare a discutere con i talebani per consentire loro di partire anche dopo la scadenza del 31 agosto indicata dal presidente Joe Biden per ritirarsi dal nazione.

Sebbene la maggior parte degli alleati abbiano terminato le operazioni di evacuazione, gli Stati Uniti hanno pianificato di proseguire i voli 24 ore su 24 fino alla scadenza, affermando che 113.500 persone erano state evacuate dal 14 agosto, il giorno prima che i talebani rivendicassero la presa di Kabul.

Biden ha avvertito che un altro attacco è "molto probabile nelle prossime 24-36 ore" e l'ambasciata degli Stati Uniti ha emesso un nuovo avviso, alle prime ore di oggi, per tutti gli americani, di evitare l'area dell'aeroporto.

Il portavoce dei talebani, Zabihullah Mujahid, ha affermato ieri che le forze del gruppo islamista stanno tenendo alcune posizioni all'interno dell'aeroporto e sono pronte a prenderne pacificamente il controllo una volta che le forze americane avranno lasciato il Paese. Dichiarazioni, però, negate dal portavoce del Pentagono, John Kirby.

I talebani, però, hanno dispiegato forze extra fuori dall'aeroporto di Kabul per evitare che grandi folle si radunassero sulla scia dell'attentato di giovedì. Nuovi di posti di blocco sono poi sorti sulle strade che portano allo scalo della capitale, alcuni presidiati da combattenti talebani in uniforme con Humvees e occhiali per la visione notturna, sottratti dalle dotazioni delle forze di sicurezza afghane. Le aree in cui la folla si era radunata nelle ultime due settimane nella speranza di fuggire dal paese, erano in gran parte vuote.

I funzionari, inoltre, hanno affermato che le forze statunitensi hanno preso ogni precauzione all'aeroporto, poiché si teme che l'Isis, molto più radicale dei talebani, possa colpire di nuovo. Un nuovo appello di sicurezza dell'ambasciata degli Stati Uniti questa mattina avvisa che, a causa di una "minaccia specifica e credibile", tutti i cittadini statunitensi dovrebbero evitare determinati cancelli dell'aeroporto ed evitare di recarsi nell'area.

81 studentesse afghane bloccate
Ci sono 81 studentesse afghane iscritte all'Università degli studi di Roma "La Sapienza" che erano sulla lista del Ministero della Difesa per essere trasferite in Italia ma sono rimaste bloccate a Kabul.  il Il Prorettore agli Affari Internazionali Bruno Botta a RaiNews24: riusciremo a far partire almeno un gruppo di venti ragazze ma nessuna deve tornare a Herat 

Staff diplomatico Usa
Il presidente Usa ha intenzione di ritirare dall'Afghanistan l'ambasciatore americano e tutto lo staff diplomatico entro martedì 31 agosto, data di scadenza per il rientro delle truppe statunitensi. Lo riporta il Washington Post citando due fonti, secondo le quali non è chiaro quando e se potrebbero tornare nel Paese. 

L'uscita del Regno Unito
Il Regno Unito ha chiuso ufficialmente la sua ventennale presenza in Afghanistan: gli ultimi soldati, diplomatici e funzionari britannici hanno lasciato Kabul con un volo della Royal Air Force nella notte, come ha confermato Downing Street. Lo riporta la Bbc. Oltre 15mila persone sono state evacuate dalla Gran Bretagna dal 14 agosto.

In centinaia fuori dalle banche, scontri
​Centinaia di persone continuano ad ammassarsi fuori dalle banche di Kabul nella speranza di riuscire a prelevare qualche soldo dai bancomat o dai loro conti che sono diventati inaccessibili da quando i talebani hanno ripreso il potere in Afghanistan. Alcuni, riporta il corrispondente di Al Jazeera nella capitale afghane, sono arrivati alle 4 di mattina. Secondo la tv all news, ci sono stati scontri davanti ad alcuni istituti di credito con i talebani che hanno lanciato sassi per disperdere la folla.

Bbc, talebani tagliano internet e telefoni in Panshir
Quasi tutte le reti internet e di telecomunicazioni in Panshir sono state tagliate dai talebani. Lo riferiscono fonti locali alla Bcc. Il Panshir è la provincia nel nord est dell'Afghanistan diventata il centro della resistenza anti-talebana. Assieme a Baghlan è l'unica zona non controllata da loro.

Corsi università separati tra ragazze e ragazzi
Il ministro dell'Istruzione talebano ha annunciato che d'ora in avanti nell'università dell'Afghanistan le studentesse e gli studenti saranno divisi. "Continueranno a studiare in classi separate, come vuole la sharia", ha dichiarato Abdul Baqi Haqqani secondo quanto riportato da Tolo news.
Condividi