Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Al-via-il-G20-riflettori-sulla-crescita-a586e9de-f390-49e8-9604-08f2c634fe9a.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Australia

Al via il G20, riflettori sulla crescita

Sono riuniti in Australia i big dell'economia del G20. Il tema chiave è la crescita con le misure di stimolo monetario. Sul tavolo c'è anche il confronto tra Fed e Eurotower sui cambi.

Condividi
È necessario fare "più sforzi" per la crescita mondiale. Lo afferma il segretario al Tesoro americano, Jack Lew, durante il G20 dei ministri finanziari e dei governatori delle banche centrali a Cairns, in Australia. "Nel complesso l'economia mondiale continua ad avere delle perfomance" economiche "insufficienti. E questo vale soprattutto per l'area euro e il Giappone". "Gli Stati Uniti continuano a essere una fonte importante per l'economia mondiale".

Al presidente russo Vladimir Putin dovrebbe essere consentito di partecipare al G20 dei capi di stato di novembre. Lo afferma - riporta l'agenzia Bloomberg - il ministro del Tesoro australiano, Joe Hockey, dopo aver tenuto delle consultazioni con gli altri paesi del G20. Il G20 dei ministri dell'economia e dei governatori della banche centrali è in corso a Cairns, in Australia.

"La politica monetaria non dovrebbe essere caricata di troppe aspettative e non le dovrebbe venire chiesto di fare trucchi che non può fare". Così, a margine del G20 in Australia, il membro del board della Bce, Jens Weidmann, sottolinea a Bloomberg i limiti della politica monetaria dell'Eurotower nei confronti della crescita. Politica che "non dovrebbe essere espansionistica più a lungo del tempo necessario ad assicurare la stabilita' dei prezzi".
Condividi