ECONOMIA
Conti 2015
Alitalia chiude il primo semestre con 130 milioni di perdita. Il Cda: "In linea con le previsioni"
Nel giorno dell'addio dell'ad Cassano, la compagnia aerea presenta i conti relativi ai primi 6 mesi di quest'anno confermando l'obiettivo del ritorno all'utile nel 2017
Nel "rilevare che l'andamento economico è in linea con il piano, il consiglio di amministrazione ha confermato per intero la strategia del piano di rilancio e sottolineato la necessità di procedere senza indugio nella sua implementazione". Confermato l'obiettivo del ritorno all'utile nel 2017.
Nel semestre, riferisce inoltre la nota, Alitalia ha trasportato 10,3 milioni di passeggeri con un tasso di riempimento degli aerei del 75%. Nel periodo, Alitalia ha focalizzato gli investimenti sullo sviluppo dell'offerta di lungo raggio, con l'avvio dei voli Venezia-Abu Dhabi, Milano-Abu Dhabi, Milano-Shanghai e Roma-Seoul, sul potenziamento della flotta intercontinentale, con l'ingresso di due aerei Airbus A330, e sulla proposizione di nuovi servizi di bordo. La compagnia ha inoltre definito la sua nuova visual identity che ha riguardato, tra l'altro, il brand, la configurazione degli interni e il disegno della livrea degli aerei. Il consiglio di amministrazione "ha inoltre espresso soddisfazione per il consenso registrato sui mercati internazionali dal bond di 375 milioni di euro collocato da Alitalia, e dal reperimento di 700 milioni di dollari di nuove risorse da parte di Etihad Airways e dei propri equity partners, 122 milioni dei quali verranno destinati ad Alitalia".
I primi giorni della prossima settimana si riuniranno a Roma, come previsto da tempo, i vertici delle compagnie Etihad Airways Partner, per un periodico incontro di confronto e aggiornamento sullo sviluppo delle sinergie industriali e sull'integrazione dei network.
La pubblicazione dei conti dell'azienda, che per quanto in linea con le previsioni parlano comunque di una situazione ancora tutt'altro che rosea, arrivano al termine di una giornata difficile per Alitalia segnata dalle dimissioni dell'ad Silvano Cassano. E a proposito dell'addio di Cassano, nell'incontro tra il presidente di Alitalia Luca Cordero di Montezemolo, il suo vice James Hogan e il management Alitalia "si è confermata la continuità nella gestione e la piena validità delle strategie".