ECONOMIA
Un altro mese di tempo
Alitalia, proroga al 15 ottobre per offerta vincolante Fs
È la sesta proroga sulla vendita. Il Mise ha accordato il rinvio del termine per l'offerta vincolante del capocordata Fs per dare più tempo al consorzio acquirente di mettere a punto il piano di rilancio
La richiesta è partita da parte dei Commissari straordinari Alitalia, Daniele Discepolo, Enrico Laghi e Stefano Paleari, ed il Ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli ha autorizzato la proroga sino al prossimo 15 ottobre del termine per la presentazione dell'offerta vincolante e definitiva per Alitalia mettendo in atto la sesta proroga da quando l'azienda è in amministrazione straordinaria.
Questo al fine di permettere al consorzio acquirente composto dal capocordata Ferrovie dello Stato, Atlantia, Delta e Mef di definire i dettagli del piano di rilancio della compagnia aerea.
Ferrovie dello Stato dovrebbe avere il 35% della nuova Alitalia. Un altro 35% andrebbe ad Atlantia. Il ministero dell'Economia e Finanze (Mef), dovrebbe avere una partecipazione del 15% mentre l'americana Delta Airlines dovrebbe acquisire il 10-15%.