ECONOMIA
Tempi stretti
Alitalia, pubblicato il bando per la vendita. Manifestazioni di interesse entro il 5 giugno
Bando ad ampio spettro, per singoli o cordate
I tempi sono stretti, come già anticipato nei giorni scorsi dai commissari: le manifestazioni d'interesse dovranno arrivare entro il 5 giugno, per far partire l'iter che porterà ad avere le offerte vincolanti per ottobre.
Il bando è stato approvato in serata dai ministri dello Sviluppo Carlo Calenda e dei Trasporti Graziano Delrio, che lo hanno esaminato insieme ai tre commissari Luigi Gubitosi, Enrico Laghi e Stefano Paleari. Resta invece l'attesa per conoscere gli advisor dell'operazione che potrebbero essere noti tra qualche giorno o all'inizio della prossima settimana.
Il bando, arrivato come annunciato entro i 15 giorni indicati nel decreto del commissariamento, è aperto a singoli o cordate e invita a indicare la soluzione scelta per risolvere la crisi: ristrutturazione, acquisto dell'azienda in blocco o acquisto dei beni e contratti (il cosiddetto 'spezzatino' considerato da tutti come la soluzione da evitare).
La scadenza del 5 giugno è stata scelta per poter aprire verso metà giugno la 'data room', dove gli interessati potranno visionare le carte e i dati riservati riguardanti l'azienda. L'obiettivo dei commissari è di avere le offerte non vincolanti a fine luglio, per poi valutare un'eventuale gara per arrivare alle offerte vincolanti ad ottobre.
Secondo indiscrezioni tra gli interessati ci sarebbero Lufthansa, Ryanair ed EasyJet. E potrebbero esserci anche fondi e investitori cinesi interessati in generale all'Italia, come ha avuto modo di verificare il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, in visita a Pechino.