Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Ankara-Germania-teme-Turchia-forte-con-presidenzialismo-Appello-di-Berlino-restare-in-contatto-8b507935-cbe0-4795-94b0-d63264e8c5fb.html | rainews/live/ | true
MONDO

L'attrito

Ankara: "Germania teme Turchia forte con presidenzialismo". Appello di Berlino: restare in contatto

Nuovo attacco Cavusoglu dopo convocazione ambasciatore tedesco

Condividi
"È diventata una pratica sistematica dello stato profondo tedesco" per "impedire una Turchia forte", ostacolando la campagna referendaria per il sì al voto sul presidenzialismo del 16 aprile. Lo ha detto il ministro degli Esteri turco, Mevlut Cavusoglu, dopo che ieri sera l'ambasciatore tedesco ad Ankara era stato convocato per chiedere spiegazioni sulla cancellazione di un comizio del ministro della Giustizia turco, Bekir Bozdag, a Gaggenau. Bozdag ha inoltre cancellato il suo viaggio in Germania. 

Un appello ad Ankara è arrivato dal portavoce del ministro degli esteri tedesco, Martin Schaefer, nel corso della consueta conferenza stampa di governo: "Anche in situazioni difficili, e nonostante le differenze di opinioni è interesse di tutti, in Germania come in Turchia, rimanere in contatto" e "sottolineare gli aspetti comuni". L'escalation dell'attrito "non è nell'interesse di nessuno, né della Germania né della Turchia", ha spiegato Schaefer.
Condividi