Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Arabia-Saudita-Iran-Sciiti-islam-b9862d9c-86df-480d-b206-0a7a9f64baa5.html | rainews/live/ | true
MONDO

La crisi nella regione

Arabia Saudita, il peso della componente sciita

Condividi
I musulmani sciiti sono una minoranza religiosa nella sunnita Arabia Saudita, dove compongono il 15 per cento di una popolazione di oltre 27 milioni di persone. La maggior parte degli sciiti vive nelle regioni ricche di petrolio di Qatif e al-Ahsa, nell'est dell'Arabia Saudita. Nel regno gli sciiti lamentano da lungo tempo di essere discriminati e spesso hanno combattuto per poter ottenere migliori cariche nel governo o i benefici che spettano ad altri cittadini. Si ritengono anche oppressi politicamente dalle autorità saudite, che seguono la dottrina wahhabita sunnita. Il governo di Riad nega le accuse.

Negli ultimi anni sono state diverse le manifestazioni di piazza indette dalla minoranza sciita e gli scontri con le forze della sicurezza, soprattutto nelle regioni orientali dell'Arabia Saudita. Nel 2011 gli sciiti hanno condotto manifestazioni antigovernative di massa sulla scia delle Primavere arabe. Centinaia sono stati gli sciiti arrestati da allora dalle autorità saudite.

Nel 2015 le moschee sciite in Arabia Saudita sono state più volte vittime di attentati rivendicati dal sedicente Stato islamico (Is). Secondo gli estremisti sunniti, gli sciiti sono degli eretici.
Condividi