Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Arrestati-in-Germania-tre-siriani-sospettati-di-pianificare-un-attacco-per-Isis-2e6bf24a-77ee-41cc-bab1-df713f023090.html | rainews/live/ | true
MONDO

lotta al terrore

​Isis, arrestati tre siriani in Germania: progettavano attacchi

Condividi
Le autorità tedesche hanno smantellato una cellula islamista, presumibilmente legato allo 'Stato islamico', che pianificava attacchi nella città di Dusseldorf. Lo rende noto la procura tedesca spiegando che nell'operazione sono stati arrestati tre cittadini siriani in tre diversi Stati federali. Si tratta di Hamza C., di 27 anni, Mahood B., di 25 anni e Abd Arahman A.K., di 31 anni, accusati insieme a Saleh A., siriano di 25 anni già detenuto in Francia, di essere stati incaricati dall'Isis di effettuare attacchi in Germania. Due di questi si sarebbero uniti all'Isis nella primavera del 2014 in Siria, dove ricevettero l'incarico di attaccare la città tedesca. Tornati in Germania tra aprile e luglio scorso, passando per la Grecia, i due avrebbero convinto un terzo uomo ad unirsi al progetto nel gennaio di quest'anno. 

Secondo quanto ha fatto sapere la procura in una nota, il piano era che due attentatori si sarebbero dovuti far esplodere nel centro storico di Düsseldorf e poi altri terroristi avrebbero compiuto una strage tra i passanti armati di pistole e bombe. Non sarebbero emerse indicazioni sull'imminenza degli attacchi o di preparativi concreti.

La Procura ha sottolineato che gli arresti non sono collegati agli Europei di calcio che inizieranno il 10 giugno in Francia.
Condividi