MONDO
Assange si 'offre' agli Usa in cambio della liberazione di Manning
Nel tweet, WikiLeaks sostiene comunque che il caso aperto dal dipartimento di Giustizia statunitense contro Assange è "chiaramente incostituzionale". Assange si nasconde nell'ambasciata dell'Ecuador a Londra dal giugno 2012, per evitare di essere consegnato alla Svezia, dove è accusato di violenza sessuale; la Svezia, secondo Assange, lo consegnerebbe poi agli Stati Uniti.
Proprio oggi, il New York Times ha dedicato un articolo a Manning, raccontando la sua quotidianità, e le sue difficoltà da persona che ha iniziato la transizione verso il sesso femminile rinchiusa in un carcere maschile, a Fort Leavenworth, in Kansas. Fu arrestato quasi sette anni fa e condannato nell'estate 2013 alla più dura pena inflitta a una persona accusata di aver reso pubbliche informazioni governative segrete.
"Sono sempre occupata. Ho molte cose arretrate da fare: legali, amministrative, domande della stampa e scrivere. Molte cose da scrivere" ha raccontato Manning, che ha risposto alle domande inviate dal quotidiano, visto che le è proibito di parlare direttamente con i giornalisti. "Essere me stessa è un lavoro a tempo pieno". Manning ha chiesto al presidente Barack Obama la grazia.