MONDO
La lotta alla pandemia
Australia e Nuova Zelanda vietano l'ingresso ai non residenti
La maggior parte dei contagi da coronavirus nei due Paesi arriva dall'estero
Quantas e Jetstar sospendono tutti i voli internazionali
Le compagnie aeree di bandiera Quantas e Jetstar hanno annunciato la sospensione di tutti i voli internazionali, dalla fine di marzo. Ci sarà anche una riduzione del 60% dei voli nazionali. Quantas ha precisato che due terzi dei 30.000 dipendenti saranno temporanemente "stood down" e potranno usufruire di diversi strumenti di sostegno come congedi a metà retribuzione.
Stop agli ingressi anche in Nuova Zelanda
Anche la Nuova Zelanda, dopo l'Australia, ha vietato oggi l'ingresso nel Paese ai non residenti per contenere la pandemia di coronavirus: il provvedimento vale anche per i cittadini australiani, che normalmente possono entrare in Nuova Zelanda senza visto. Lo riporta la Cnn. "La nostra priorità è quella di proteggere i neozelandesi dal Covid-19 - ha detto la premier Jacinda Ardern in una conferenza stampa -. Nei giorni scorsi è divenuto sempre più chiaro che la diffusione del virus in altre parti del mondo significa che dobbiamo prendere misure più stringenti ai confini".
La misura annunciata oggi, ha proseguito Ardern, vieta l'ingresso nel Paese a tutti i turisti e alle persone che hanno un visto temporaneo, come gli studenti o i lavoratori stagionali. Il governo ha inoltre annunciato oggi che i casi di contagio da coronavirus nel Paese sono aumentati a 28 rispetto ai 20 di ieri: tutti i nuovi contagi sono stati 'importati' da persone provenienti dall'estero.