Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Ballottaggi-Avanza-il-centrodestra-Centrosinistra-arretra-M5s-in-stallo-a9bf7d6a-8353-40cb-90d9-d067a97b31f6.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Elezioni amministrative

Ballottaggi. Trionfa il centrodestra. Crisi centrosinistra, M5s in stallo

Sconfitta del Pd nelle roccaforti toscane di Pisa, Massa e Siena. Imperia elegge sindaco l'ex ministro Claudio Scajola, sostenuto da liste civiche. Nel III municipio di Roma vince il candidato del centrosinistra, Giovanni Caudo. Affluenza in calo: ha votato appena il 47,61% rispetto al 60,42% del primo turno

Condividi
Avanza il centrodestra trainato dalla Lega, centrosinistra in crisi, sconfitto nelle roccaforti toscane di Pisa, Massa e Siena, M5s in "stallo": vince ad Avellino ma perde Ragusa e non ce la fa a conquistare Terni. Questo il risultato dei ballottaggi delle elezioni amministrative nei 14 capoluoghi in palio. Un voto che ha visto l'affluenza in ulteriore calo: il dato definitivo del Viminale indica che in 67 comuni su 75 ha votato appena il 47,61% degli aventi diritto, a fronte del 60,42% di votanti al primo turno del 10 giugno scorso. Non sono compresi gli 8 Comuni della Sicilia dove l'affluenza è stata ancora più bassa: si è fermata al 40,10% contro il 60,78% di 2 settimane fa.

L'avanzata del centrodestra. Pd sconfitto nelle roccaforti toscane
A Terni vince il centrodestra con il candidato sindaco Leonardo Latini, militante della Lega, con il 63,4%. Al 36,6% dei consensi invece Thomas De Luca, del Movimento 5 Stelle.  A Sondrio trionfa il centrodestra con Marco Scaramellini al 60% mentre Nicola Giugni si ferma al 40%. Un vero e proprio ribaltone quello avvenuto in Toscana dove Pisa, Siena e Massa passano in blocco al centrodestra. A Pisa il nuovo sindaco è Michele Conti candidato di Lega, FI e FdI, che ha battuto Andrea Serfogli. A Siena, Luigi De Mossi 50,8%  ha superato il sindaco uscente Bruno Valentini (Pd) fermo al 49,2%. A Massa, Francesco Persiani al 56,74%  supera Alessandro Volpe, sindaco uscente, fermo al 44%. Il centrodestra ha poi vinto a Viterbo. Al ballottaggio ha vinto con il 51,09% Giovanni Arena sostenuto da FI-FdI-Lega contro la candidata di liste civiche Chiara Frontini.

Il centrosinistra vince ad Ancona, Teramo e Brindisi 
Il centrosinistra strappa Brindisi al centrodestra: Riccardo Rossi vince con il 56,61% su Roberto Cavalera al 43,39%. Il centrosinistra strappa al centrodestra anche il sindaco di Teramo:  Gianguido D'Alberto, sostenuto da Pd e civiche, ha ottenuto al ballottaggio il 53,26%, mentre Giandonato Morra ha avuto il 46,74%. E sempre il centrosinistra ha confermato al ballottaggio il sindaco di Ancona, Valeria Mancinelli. La sindaca uscente ha ottenuto il 62,74% battendo lo sfidante di centrodestra Stefano Tombolini (37,22%).  Sorpresa a Siracusa, dove il favorito Paolo Ezechia Reale (46,9%), appoggiato dal centrodestra, riconosce la vittoria del rivale Francesco Italia (53,1%), appoggiato dal centrosinistra.

M5s vince ad Avellino e perde Ragusa
Il M5s ha perso il comune di Ragusa, amministrato negli ultimi cinque anni. Il candidato Giuseppe Cassì, sostenuto da liste civiche e da FdI, ha prevalso con il 53,07% su Antonio Tringali del M5s (46,93%). Il Movimento 5 Stelle strappa invece al ballottaggio il sindaco di Avellino al centrosinistra: Vincenzo Ciampi con il 59,5% batte il  candidato del centrosinistra Nello Pizza, fermo al 40,5%. 

Puglia in controtendenza, vittorie del centrosinistra
Si registra nel Foggiano, a San Nicandro Garganico, l'unica vittoria dei simboli ufficiali del centrodestra in Puglia dove sono tornati alle urne 11 Comuni. Costantino Ciavarella ha battuto Mario D'Ambrosio sostenuto da Pd e fittiani. Ciavarella  sostenuto dai simboli di Forza Italia, Fratelli d'Italia e Lega, insieme all'Udc. Oltre a Brindisi - unico capoluogo di provincia - dove il centrosinistra ha vinto con il ricercatore Enea, Riccardo Rossi, alla guida di una coalizione composta da Pd, Leu e civiche di sinistra, una vittoria significativa del centrosinistra si registra ad Altamura (Bari) dove ha vinto con il 54,7% Rosa Melodia, 52 anni, avvocato, che ha battuto Giovanni Saponaro, candidato di centrodestra. Dopo 20 anni di sindaci espressioni delle destre ad Altamura è  tornato un sindaco di centrosinistra. 


GUARDA TUTTI I RISULTATI DEI BALLOTTAGGI 



De Luca (Civiche) strappa Messina al centrosinistra 
Cateno De Luca
, sostenuto da liste civiche, è a sorpresa il nuovo sindaco di Messina. De Luca ha  ottenuto il 65,19% dei voti sconfiggendo il favorito Dino Bramanti (centrodestra) al 34,81%. 

Scajola sindaco di Imperia
L'ex ministro Claudio Scajola è il nuovo sindaco di Imperia. Scajola ha sconfitto il candidato del centrodestra Luca Lanteri,indicato dal governatore Giovanni Toti. Scajola ha avuto il 53% contro il 47% di Lanteri. Questa rappresenta per il governatore Toti la prima sconfitta, in un capoluogo di provincia ligure da quando nel maggio del 2015 è stato eletto governatore. Scajola aveva già ricoperto due mandati da sindaco dal 1982 al 1983 e dal 1990 al 1995. 



Roma, III Municipio: vince il centrosinistra
Giovanni Caudo
 è il nuovo presidente del III Municipio di Roma. Il candidato del centrosinistra ha  battuto lo sfidante di centrodestra, Francesco Maria Bova, con il 56,45% dei voti contro il 43,55%. Il Municipio era amministrato dal Movimento 5 Stelle, ma la 'minisindaca' uscente non è arrivata neanche al ballottaggio. Ora salgono a quattro i Municipi di Roma amministrati dal centrosinistra: il III e l'VIII si aggiungono al I e al II, un chiaro segnale verso la sindaca pentastellata Virginia Raggi e la sua amministrazione. 

Salvini: storiche vittorie della Lega 
"Storiche vittorie della Lega in Comuni amministrati dalla sinistra da decenni: Grazie! Più la sinistra insulta, più i cittadini ci premiano. Prima gli italiani, io non mi fermo". Così, su Twitter, il leader della Lega e ministro dell'Interno, Matteo Salvini, commenta l'esito dei ballottaggi.

Di Maio: a Imola e Avellino risultati straordinari 
Imola e Avellino sono 5 stelle! Sono risultati straordinari in due città dove da 70 anni dominavano i partiti e gli uomini della Prima Repubblica: a Imola il PCI e poi i partiti del centrosinistra, ad Avellino la Dc",  scrive il ministro del Lavoro e leader pentastellato Luigi Di Maio su Facebook.

Quasi 3 milioni chiamati al voto
Il nuovo appuntamento con le urne ha riguardato oltre 2 milioni e 793 mila italiani chiamati al ballottaggio per l'elezione del sindaco in 75 comuni e nel III municipio di Roma Capitale. Il secondo turno elettorale ha coinvolto  ben 14 dei 20 capoluoghi di provincia in cui si era votato il 10 giugno. In 29 casi il centrodestra era in vantaggio, in 20 lo era il centrosinistra. I Cinque stelle concorrevano in tre città (Ragusa, Avellino e Terni), senza contare le Liste civiche.  
Condividi