Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Bce-riflette-su-blocco-emissione-di-banconote-da-500-euro-Il-presidente-Draghi-aveva-rassicurato-non-intendiamo-facilitare-i-criminali-475e99c4-7b7a-463b-bde2-46feac39b95d.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Il presidente Draghi aveva rassicurato: "Non intendiamo facilitare i criminali"

La Bce riflette sullo stop alle banconote da 500 euro

La banconota da 500 euro sarebbe spesso utilizzata per attività criminose. L'impulso allo stop all'emissione arriva dalla Commissione europea

Banconote da 500 euro
Condividi
Roma Potrebbe avere vita breve la banconota da 500 euro. Infatti la Bce starebbe riflettendo sull'opportunità di fermare le emissioni di questa banconota. Sarebbe in corso una riflessione in merito anche se ancora non è stata adottata una decisione. 

L'impulso allo stop alle banconote da 500 euro arriva dalla Commissione europea, nel quadro della lotta al finanziamento della criminalità e del terrorismo.

Nei giorni scorsi, il presidente della Banca centrale europea, Mario Draghi, aveva rassicurato il Parlamento europeo che "non intendiamo facilitare i criminali" con l'emissione di moneta di grosso taglio.  

Plaude alla riflessione Geronimo Emili, presidente di CashlessWay, un'associazione che promuove la cultura dei pagamenti digitali. "La lotta al contante è centrale ai fini del contrasto dell'evasione fiscale e lotta alla criminalità. Mi auguro che l'Europa, su impulso di Mario Draghi, intraprenda una politica di riduzione del contante cominciando proprio dalle banconote da 500 euro che guarda caso in Europa sono anche chiamate 'Bin Laden'", afferma Emili in un comunicato.
 
Condividi