Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Belgio-un-uomo-incriminato-per-tentato-omicidio-e-terrorismo-576d3541-68cf-46c8-96e6-942ea6f59459.html | rainews/live/ | true
MONDO

Belgio, un uomo incriminato per tentato omicidio e terrorismo

Condividi
Nourredine H., uno dei due fratelli fermati dalla polizia nella notte in Belgio perché sospettati di pianificare nuovi attacchi terroristici è stato arrestato con l'accusa di tentato omicidio legato al terrorismo e di partecipazione a gruppo terroristico. L'altro fratello, Hamza H. è stato rilasciato. Lo riporta la Derniere Heure, che cita un comunicato .

Il blitz era scattato nella notte nella regione della Vallonia. Per il momento non emergono legami con gli attacchi all'aeroporto di Bruxelles e alla metropolitana del 22 marzo scorso in cui sono morte 32 persone.

La polizia ha eseguito sette perquisizioni domiciliari nella regione di Mons e una a Liegi. Né armi né esplosivi sono stati trovati nelle abitazioni. Secondo quanto si legge sul sito del quotidiano belga "Le Soir", i due fratelli sono originari della città di Bellevue a Frameries, a sudovest di Mons, sede del quartier generale militare della Nato, non lontano dal confine con la Francia. I vicini descrivono la famiglia a cui appartengono Nourredine e Hamza - che hanno un altro fratello e tre sorelle - come "molto praticante". Il Belgio e la città di Bruxelles, sede di istituzioni dell'Unione europea e della Nato, hanno un livello di allerta di sicurezza a livello tre su un massimo di quattro che segnala una minaccia come "possibile o probabile". 
Condividi