Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Berlusconi-attacca-Renzi-Rischio-deriva-autoritaria-Serracchiani-E-commovente-c6a1ea9c-50a8-48f1-a4c0-9f2bf2850f72.html | rainews/live/ | true
POLITICA

"Inaccettabile lo sforzo per leggi non urgenti"

Berlusconi attacca Renzi: "Rischio deriva autoritaria". Serracchiani: "E' commovente"

"Non era questo il patto del Nazareno che volevamo", torna a parlare l'ex Cavaliere che non risparmia colpi al Pd. "Incoerente", lo bolla Guerini che avverte: sulle riforme si va avanti

Condividi
Roma "Avevamo creduto di poter fare insieme le riforme istituzionali e la legge elettorale e di avere un Presidente della Repubblica condiviso. Ma il Pd non ha rispettato i patti", Silvio Berlusconi rompe il silenzio e in un'intervista al Tg5 rivolge un duro attacco al partito democratico: "Inaccettabile lo sforzo per leggi non urgenti". Delinea un rischio di deriva autoritaria, che potrebbe essere determinato dalle riforme, a cui il Pd risponde ironicamente su Twitter con Debora Serracchiani, vicesegretario del partito, che dice: "E' commovente".
 

Poi Berlusconi punta il dito contro chi non ha rispettato i patti per "puri interessi di parte". Insomma l'attenzione è sul Patto del Nazareno che "non era quello che volevamo". E così l'"addio al sogno di un progetto condiviso".

Guerini: avanti con le riforme
All'ironia della Serracchiani segue secco il portavoce Lorenzo Guerini: "Incoerente", e avverte Berlusconi: sulle riforme si va avanti, "mi sembrano dichiarazioni un pò fuori controllo e registro, fatte per tenere insieme il proprio partito piuttosto che espressione di valutazioni di merito reale".

Berlusconi e il centrodestra
L'ex Cavaliere parla poi di Forza Italia e degli scenari a riguardo: "Lavorerò con rinnovato impegno perché il centrodestra possa ritornare unito e possa offrire al paese quelle urgenti soluzioni che finché ho avuto l'onore di presiedere il governo avevano garantito agli italiani più benessere, più sicurezza, più libertà". Neanche poche ore prima Raffaele Fitto aveva ribadito il suo obiettivo: "Di voler impostare una sfida politica e di visione a Renzi e alla sinistra"; aveva espresso la sua speranza, di "contribuire a rilanciare il centrodestra". 
Condividi