MONDO
Il messaggio del presidente
Biden, Mattarella: calorosi rallegramenti, serve contributo Usa per crisi senza precedenti
Il presidente della Repubblica: sono convinto che Biden potrà consolidare legami con Italia e Ue. Il premier Conte: pronti a lavorare con il presidente eletto
"Sotto la sua Presidenza, sono certo, Stati Uniti e Italia - e l'intera Unione Europea - potranno ulteriormente consolidare i legami di profonda e radicata amicizia, nel nome dei comuni valori di libertà, giustizia, democrazia, che li uniscono", scrive ancora Mattarella, "una vicinanza che si consolida in ogni ambito, bilaterale e multilaterale, attraverso una collaborazione multiforme - favorita anche dalla straordinaria opera della numerosa comunità di origine italiana - e tesa a promuovere i valori della sicurezza e della stabilità internazionale, dello sviluppo economico e del progresso sociale, in una prospettiva convintamente transatlantica".
"Auspico - dice il Capo dello Stato - che la imminente Presidenza italiana del G20 possa concretamente rappresentare un'ulteriore occasione di sviluppo della cooperazione fra Washington e Roma". "In attesa di poterLa incontrare - conclude Mattarella - e ancora nel piacevole ricordo della nostra colazione in occasione della mia prima visita a Washington da Capo dello Stato, invio a Lei e alla Sua famiglia i più calorosi auguri per un proficuo svolgimento del Suo Alto mandato".
Conte: pronti lavorare con Biden per rafforzare relazioni
"Siamo pronti a lavorare con il presidente eletto Joe Biden per rafforzare le relazioni transatlantiche. Gli Stati Uniti possono contare sull'Italia come un solido alleato e un partner strategico". Lo scrive su Twitter il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.