MONDO
Unione Europea
Bild: Mogherini, "sicura Lady Pesc", ha il sostegno della Merkel
La Cancelliera sarebbe pronta a sostenere il ministro italiano in cambio dell'aiuto di Renzi sul blocco alla candidatura di Moscovici come commissario agli Affari economici. Sostegno anche da Schulz: "Si è guadagnata una chance"
La Cancelliera ''è pronta a sostenere l'inesperta politica. In cambio Matteo Renzi deve aiutare Merkel nel suo blocco'' alla candidatura di Pierre Moscovici come commissario Ue agli Affari economici e monetari.
Nello scenario tratteggiato da Bild la poltrona di presidente del Consiglio Ue andrebbe al premier polacco Donald Tusk, coma anticipato dal suo portavoce. Tusk ''rappresenterebbe l'Europa dell'est ai vertici dell'Ue. La sua debolezza è il fatto che parli male inglese. Inoltre anche i Liberali puntano all'incarico per l'attuale commissario al commercio, il belga Karel de Gucht e se fossero ignorati minacciano di votare 'no' al parlamento europeo per la futura ommissione. Ma i loro voti non sarebbero determinanti''.
Anche il presidente del parlamento europeo, il socialdemocratico tedesco Martin Schulz, sostiene la candidatura del ministro italiano. Al quotidiano "Sueddeutsche Zeitung", ha dichiarato che si occupa già da molto di politica estera e "si è guadagnata una chance".
Il tema della nomine verrà discusso domani al Consiglio europeo, un summit straordinari convocato a luglio proprio per sciogliere gli ultimi nodi sulla composizione della Commissione europea che guiderà Jean-Claude Juncker