Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Blitz-antiterrorismo-in-Belgio-due-jihadisti-uccisi-avevano-legami-con-Amedy-Coulibaly-1aabc621-2f89-4d37-9b1e-2af9521223d8.html | rainews/live/ | true
MONDO

Vasta operazione in tutto il Paese

Blitz antiterrorismo in Belgio, due presunti jihadisti uccisi: "Preparavano attentati a Bruxelles"

Le vittime sono militanti sotto sorveglianza appena rientrati dalla Siria. Evacuata la sede della polizia di Bruxelles per allarme bomba. Allerta antiterrorismo innalzata a livello 3 per caserme e commissariati. Smentiti per il momento legami con gli attacchi a Parigi

Condividi
Verviers (Belgio) Stavano preparando un attacco a Bruxelles i tre presunti jihadisti oggetto dell'operazione antiterrorismo della polizia belga avvenuta in serata a Verviers, nella parte Est del Paese. Erano da poco tornati dalla Siria ed erano sotto sorveglianza. Due di loro sono rimasti uccisi in una sparatoria con gli agenti, mentre un terzo è rimasto gravemente ferito. 

Violenta sparatoria a Verviers
I tre sospetti erano sotto controllo giudiziario da quando sono rientrati in Belgio e l'azione della polizia è partita in seguito a una serie di intercettazioni telefoniche. Gli agenti sono intervenuti al 16 di rue de la Colline, in un'ex panetteria del quartiere. Non appena si sono accorti della presenza delle forze speciali che stavano per fare irruzione, i sospetti hanno cominciato a sparare con armi da guerra. La polizia ha risposto al fuoco.

Vasta operazione antiterrorismo
Il blitz è scattato nell'ambito di una vasta operazione antiterrorismo. Una decina di operazioni sono state condotte tra le località di Verviers, Villvord e Bruxelles. La Procura federale di Bruxelles afferma di aver sventato "attentati di grave entità" programmati in Belgio in "tempi imminenti". Gli inquirenti hanno smentito collegamenti con gli attacchi di Parigi: le indagini sulla cellula belga erano partite prima degli attentati in Francia e per ora non sono emersi legami con Amedy Coulibaly, l'autore dell'assalto al negozio kosher. 

Polizia nel mirino
Secondo la Procura l'obiettivo era la polizia: il livello di allerta è stato dunque alzato a 3 per i commissariati e le caserme delle forze dell'ordine. A Bruxelles in serata è stata evacuata la sede della polizia federale per un allarme bomba. Le forze dell'ordine hanno effettuato numerose perquisizioni in diverse zone della capitale belga, tra cui Zaventem (dove c'è l'aeroporto principale belga) e Vilvoorde. Ad Anderlecht, a sud della capitale, è stato trovato dell'esplosivo all'interno di un palazzo.

Minacce nella metropolitana, un arresto
Sempre nella capitale belga nel pomeriggio tre ragazze sono state minacciate da un uomo armato che ha urlato "Allah u akbar". L'episodio vicino alla stazione Ribaucourt della metropolitana, nel quartiere di Molenbeek. La polizia è intervenuta immediatamente ed il sospetto è stato arrestato. La circolazione dei treni è stata interrotta per svariati minuti.

Il video e le foto dell'operazione a Verviers:







Condividi