ITALIA
Condizioni meteo
Bombe d'acqua e trombe d'aria. Il maltempo nel Nord Italia mentre inizia il controesodo
Temporali a Genova e nel Ponente Ligure. Forti nubifragi in Maremma e nel Veneto. I coltivatori fanno il conto dei danni di un'estate di perturbazioni: "Perso almeno 1 miliardo". Nuovo weekend di controesodo su strade e autostrade italiane
Trombe d'aria in Liguria
Temporali e allagamenti nella parte centrale della Liguria, già duramente colpita dal maltempo il 19 agosto scorso. In mare, al largo di Voltri, Cogoleto ed Arenzano, si sono formate diverse trombe d'aria che si sono dissolte prime di raggiungere la terra ferma.
Toscana: fulmini e trombe d'aria
Due trombe d'aria anche nel territorio di Grosseto, colpito stamattina da "bombe d'acqua", accompagnate anche da grandine, con una concentrazione di acqua di 50 mm l'ora soprattutto in alcune zone della città e a Marina di Grosseto. La Maremma è stata sconvolta da migliaia di fulmini.
Maltempo nel nord-est
Vento e temporali in Veneto e Friuli Venezia Giulia in questa fine estate anomala, in cui ci sono state 24 perturbazioni; in alcune zone la pioggia ha superato dal 200 al 400% la media stagionale.
Danni da un miliardo di euro
Per agricoltura e turismo dal maltempo è in arrivo un conto estivo da oltre un miliardo di euro. A rilevarlo è la Coldiretti, sottolineando l'ennesima ondata di maltempo che ha provocato la tracimazione dei corsi d'acqua, con temporali e grandine che ha fatto salire le perdite provocate alle campagne da un'estate pazza.
Traffico intenso
Il maltempo non aiuta neache il weekend: previsto controesodo su strade e autostrade italiane con traffico da bollino rosso oggi e domani, e da bollino giallo lunedì.