Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Borse-in-crescita-grazie-all-asta-di-rifinanziamento-della-Bce-8609ebf7-ecf1-42d4-a2b7-7114eab2cff4.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Borse in crescita grazie all’asta di rifinanziamento della Bce

Permane l’attesa per il risultato del referendum scozzese: in questo clima complesso dove si agitano parecchie variabili, prevale un umore ottimistico

Condividi
di Paolo Gila Dopo un avvio incerto - a seguito delle decisioni della Fed di lasciare invariati i tassi ancora a lungo, come effetto di una revisione delle stime di crescita, che negli Stati Uniti sarà più moderata del previsto – le borse europee si sono rivitalizzate grazie all’asta di rifinanziamento con cui la Bce ha erogato una prima tranche di 82,6 miliardi di euro per sostenere la ripresa economica di imprese e famiglie in Eurolandia.
Permane l’attesa per il risultato del referendum scozzese: in questo clima complesso dove si agitano parecchie variabili, prevale un umore ottimistico.
E così a metà seduta Milano guadagna poco più di mezzo punto (+0,56%), in linea con Parigi (+0,75%) e Londra (+0,49%) mentre l’incremento di Francoforte si avvicina al punto percentuale (+0,95%).
A Piazza Affari gli acquisti sono concentrati soprattutto sui titoli del comparto bancario, ma non mancano spunti anche in altri settori.
Sul versante dei titoli di stato il differenziale di rendimento tra Btp e Bund decennali si è rialzato a 135 punti base dopo aver toccato un minimo a 134, con il rendimento del decennale italiano al 2,41%.
Sul mercato valutario l’euro si muove poco sotto quota 1 e 29 contro dollaro.
Condividi