Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Brexit-BBC-Pronto-a-dimettersi-mezzo-governo-ombra-laburista-9422ca6e-2531-4d38-a515-5607ff2f4a9a.html | rainews/live/ | true
MONDO

Martedì il voto di fiducia a Corbyn

Brexit, BBC: Pronto a dimettersi mezzo governo ombra laburista

Dopo che il ministro degli Esteri ombra Hilary Benn è stato costretto a dimettersi da Corbyn e la responsabile della Sanità  Heidi Alexander ha annunciato che lascerà, "con il cuore pesante"

Condividi
La metà dei membri del governo ombra laburista sarebbe pronto a dimettersi, nel tentativo di costringere alle dimissioni il leader del Labour Jeremy Corbyn, contro il quale è stata presentata una mozione di sfiducia da votare martedì. Lo rivela la Bbc, dopo che il ministro degli Esteri ombra Hilary Benn è stato costretto a dimettersi da Corbyn e la responsabile della Sanità Heidi Alexander ha annunciato che lascerà, "con il cuore pesante".  Domani in seno al gruppo parlamentare del Labour il dibattito sulla mozione di sfiducia contro Jeremy Corbyn presentata venerdì da due deputate, Margaret Hodge e Ann Coffey. Lo riferisce la Bbc. Il presidente del gruppo, John Cryer, dovrà decidere se la mozione potrà essere votata dai parlamentari. In caso positivo, aggiunge l'emittente britannica, il voto a scrutinio segreto si dovrebbe tenere già martedì. Se Corbyn non terrà conto dell'esito, che non è vincolante, "ci potrebbe essere altre dimissioni tra i ministri del governo ombra". Corbyn è accusato di aver sostenuto con scarso impegno e messaggi tardivi il voto per rimanere in Ue. In un comunicato la segreteria di Jeremy Corbyn, fa sapere: "Non ci saranno dimissioni da parte di un leader democraticamente eletto e con un forte mandato della base": è il testo del

Corbyn silura ministro Esteri 'ombra' Benn
Il leader laburista britannico Jeremy Corbyn ha silurato Hilary Benn, ministro degli Esteri del suo governo ombra, accusato di aver promosso un "colpo di Stato" per aver incoraggiato gli altri suoi colleghi a dimettersi se lo stesso Corbyn ingnorera' l'esito del voto di fiducia contro di lui. Benn aveva denunciato una "preoccupazione diffusa sulla leadership di Corbyn e sulla sua capacita' di vincere una elezione". Martedi' il partito voterà la fiducia a Corbyn dopo che diversi deputati hanno chiesto le dimissioni del leader laburista, accusandolo di non aver fatto una buona campagna per il referendum sulla Brexit. 

Le dimissioni del ministro della salute
Il ministro della Salute del governo ombra laburista si è dimesso. Si tratta di Heidi Alexander: "E' con il cuore pesante che questa mattina ho presentato le dimissioni dal governo ombra", afferma lei stessa via Twitter. Nella lettera di dimissioni chiede un "cambio della leadership del partito" che definisce "essenziale" dopo "lo shock causato dal voto per la Brexit".
Condividi