Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Brexit-Bbc-Accordo-vicino-Londra-Possibile-ma-altro-che-certo-95832739-fb12-4c7c-adb2-b3369a26e5b5.html | rainews/live/ | true
MONDO

Il testo definitivo non è stato ancora firmato

Brexit, Bbc: "Accordo vicino". Londra: "Possibile ma tutt'altro che certo"

Le due parti stanno trattando a oltranza da giorni, hanno tempo fino al 31 dicembre per stipulare e ratificare un accordo commerciale post Brexit e scongiurare lo scenario 'no deal'

Boris Johnson e Ursula von der Leyen
Condividi
È "molto probabile" che Regno Unito e Unione europea si stiano "avviando verso" un accordo, riferisce la Bbc, specificando però che il testo definitivo non è ancora "firmato" e che le due parti stanno ancora "mercanteggiando" su alcuni punti. Le questioni ancora in discussione sono sempre quelle relative ai diritti di pesca e alle regole da stabilire per una leale concorrenza tra Londra e la Ue. Fonti della Ue a conoscenza delle trattative riferiscono invece che le due parti sono alla "stretta finale", ma che "parlare dell'annuncio di un accordo è prematuro". 

Di diverso avviso l'agenzia Bloomberg: sostiene, citando fonti a conoscenza dei fatti, che l'accordo sarebbe stato raggiunto e i negoziatori starebbero lavorando sugli ultimi ritocchi. L'accordo commerciale post Brexit tra Londra e Bruxelles è "possibile ma tutt'altro che certo", riferiscono invece fonti di Downing Street all'agenzia Press Association. Smentendo le voci diffuse e rilanciate dalla Bbc sulla convergenza delle due parti alla sigla di un accordo.

La riunione dei 27
Una riunione degli ambasciatori dei 27, secondo quanto riferiscono alcune fonti, è prevista per domani seppur non ci siano state convocazioni. Secondo il Guardian, che cita fonti sia di Bruxelles sia di Londra, i colloqui starebbero per giungere a una conclusione positiva e i diplomatici che rappresentano gli Stati membri dell'UE stanno già esaminando alcune delle duemila pagine di testi giuridici concordati. La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, sarebbe stata in costante contatto con il primo ministro britannico Boris Johnson nelle ultime 72 ore e non è escluso che i due si sentano di nuovo in serata.
Condividi