Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Brexit-Trump-rompe-il-protocollo-e-riferisce-quanto-detto-dalla-Regina-Elisabetta-ed20259d-e0b4-4920-8ff7-3bd6e11e82e6.html | rainews/live/ | true
MONDO

La visita del presidente Usa in Gran Bretagna

Brexit, Trump rompe il protocollo e riferisce quanto detto dalla Regina Elisabetta

Il presidente Usa rende pubblici i contenuti del suo colloquio privato con la regina raccontando che la monarca ritiene la Brexit un "problema molto complesso"

Condividi
Abituato a rompere le convenzioni, il presidente americano Donald Trump ha violato il protocollo reale, rendendo pubblici i contenuti del suo colloquio privato con la regina Elisabetta II: Trump ha 'spifferato' che la monarca ritiene la Brexit un "problema molto complesso".

Il presidente - che ha già provocato le ire delle autorità britanniche nella sua 'due giorni' a Londra criticando la 'soft Brexit della premier Theresa May - venerdì ha incontrato la regina al castello di Windsor. E al termine ha raccontato che dinanzi a un thè hanno discusso della spinosa questione dell'uscita della Gran Bretagna dall'Unione europea. "Ha detto, e ha ragione, che è una questione molto complessa. Io credo che nessuno immaginasse quanto fosse complicato. Tutti pensavano -ha proseguito Trump-  che sarebbe stato 'Oh, è semplice, ne facciamo parte o non ne facciamo parte', e vediamo quello che succede".

I principi Carlo e William non hanno voluto vedere Trump
Il principe Carlo e suo figlio William non hanno voluto incontrare il presidente americano Donald Trump nella sua 'due giorni' a Londra. E così di fatto la regina Elisabetta II ha ricevuto da sola, al castello di Windsor, Trump e la moglie Melania. I due hanno letteralmente 'snobbato' la presenza del capo della Casa Bianca: Carlo e William "hanno semplicemente rifiutato di essere presenti", ha raccontato una fonte al Sunday Times, "nonostante sia molto raro che la regina sia lasciata da sola". Di fatto anche il principe Filippo ha ignorato Trump: nonostante si sia ritirato dagli impegni pubblici lo scorso autunno, il principe di Edimburgo "fa quel che vuole, "va dove vuole " e se avesse voluto essere presente, lo avrebbe fatto.

Durante i preparativi della visita, non solo i due principi hanno fatto sapere che non volevano incontrare il presidente americano, ma si è fatto in modo che fosse "ridotto al minimo" il tempo trascorso insieme dal turbolento presidente americano ed Elisabetta II.

Ben diverso l'atteggiamento della Famiglia Reale quando a Londra arrivarono gli Obama. Barack e Michelle Obama furono invitati a pranzo al castello di Windsor dalla regina e dal principe consorte; e la First Couple trascorse una serata a Kensington Palace, ospite a cena dei duchi di Cambridge e del principe Harry. 

La prossima visita di Trump in Scozia
 In Scozia Trump sta trascorrendo un weekend di relax sui campi da golf in attesa dell'atteso vertice, lunedì, a Helsinki con il presidente russo, Vladimir Putin. 
Condividi